MARTEDì, 03 FEBBRAIO 2026
86,969 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,969 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Molfetta, scoperto laboratorio per la produzione di canapa: un arresto

Pubblicato da: Antonino Palumbo | Mer, 22 Marzo 2023 - 20:04
(Foto di repertorio)

Un vero e proprio laboratorio per la produzione della canapa indiana, scoperto dai finanzieri della Tenenza di Molfetta grazie al via-via continuo da una palazzina del centro storico. Per questo, è stato sottoposto a fermo di polizia V.C., quarantenne molfettese, fermato appena uscito dallo stabile e accompagnato all’interno dell’appartamento dove curava la sua “grande passione”.

Nell’abitazione erano state allestite serre da giardino, suddivise in tre distinte aree: una per la piantumazione dei semi, una per la coltivazione delle piante ed una per l’essiccazione delle infiorescenze. Appesi alle pareti, inoltre, numerosi poster raffiguranti varie specie di piante di canapa indiana, con l’indicazione delle rispettive caratteristiche e sugli scaffali manuali con tutte le informazioni necessarie per la coltivazione.

V.C. che aveva allestito il laboratorio con ogni strumentazione necessaria. Oltre a semi di diverse varietà di canapa indiana, vasi, terriccio, annaffiatoi e fertilizzanti specifici, erano presenti termometri, termostati, timer, quadri elettrici con trasformatori di corrente, pompe di areazione interno/esterno, ventilatori, lampade alogene per la crescita delle piante, neon, macchine per la deumidificazione e tubature per l’areazione. Tutto predisposto per creare il microclima ideale per la crescita delle piante.

In un apposito spazio dell’alloggio, dedicato al confezionamento della droga, i finanzieri hanno inoltre rinvenuto numerosi barattoli in vetro per la conservazione delle infiorescenze essiccate, una macchina per il sottovuoto e buste in plastica.

All’interno delle serre sono state rinvenute 12 piante di canapa indiana, del tipo “Critical”, “Cheese” e “N Light”, per un peso complessivo di 6 kilogrammi, oltre a circa 400 grammi di marijuana essiccata e 2 bilancini di precisione.

Le attrezzature e la droga sono state sequestrate, il responsabile è stato condotto nella casa circondariale di Trani a disposizione dell’autorità giudiziaria.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Allerta maltempo in Puglia, in arrivo...

Dopo alcune giornate di sole il maltempo torna a far visita...
- 3 Febbraio 2026

Stadio del nuoto a Bari, si...

È pronta per l’esame del Consiglio comunale la proposta di delibera...
- 3 Febbraio 2026

Bari, pezzi di una piscina abbandonati...

Le isole ecologiche sul lungomare Imperatore Augusto sono diventate ormai delle...
- 3 Febbraio 2026

Si allontana nelle campagne, ritrovato anziano...

Nei giorni scorsi, nel territorio del Comune di Andria, si è...
- 3 Febbraio 2026