MARTEDì, 23 APRILE 2024
72,678 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,678 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Non svegliate il can che … sogna!

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 20:05
Cuccioli che dormono

Durante il sonno i nostri cani spesso si agitano, muovono le zampe come se stessero correndo, abbaiano, o emettono suoni come mugolii. Nulla di strano, anzi, meglio “non svegliare il can che dorme” in questo caso, perché semplicemente significa che è nella fase REM, quella del sonno profondo. Sì, perché esattamente come capita agli esseri umani, anche i cani sognano!

Non è dato stabilire con certezza cosa sognino e se i sogni siano paragonabili ai nostri, ma stando a degli studi condotti da alcune comunità scientifiche – tra cui il MIT di Boston e Patrick McNamara, direttore dell’Evolutionary Neurobehavior Laboratory alla Boston University – sembra che questi siano legati ad una necessità cerebrale dei mammiferi in genere di riorganizzare e rielaborare quanto vissuto o quanto imparato durante la giornata. Ciò significa che l’apprendimento per un cane durante la fase di addestramento prosegue durante il sonno, permettendo al nostro cucciolo di assimilare quanto sperimentato durante la giornata.

Gli scienziati, dunque, ritengono che sia plausibile pensare che protagonisti dei sogni dei nostri amici a quattro zampe siano le esperienze di vita quotidiana, un gioco, il rincorrere un altro cane, cercare un oggetto, ma anche il volto del proprio padrone e l’interazione tra i due. Una ricerca specifica in tal senso è stata condotta da alcuni scienziati della Harvard University i quali hanno concluso che, essendo i cani estremamente legati ai propri proprietari, non è da escludere che sognino (o facciano incubi) focalizzandosi proprio sul proprio padrone, sul suo odore o sul suo volto.

Ad ogni modo, il consiglio offerto da scienziati ed esperti cinofili è sempre lo stesso: mai svegliare il can che dorme! Questo perché, soprattutto se in una fase di sonno profondo quale quella REM, potrebbe essere colto da spavento e avere reazioni difensive anche violente.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, patologie della prostata: al Di...

L’unità operativa di Urologia dell’Ospedale Di Venere può contare su una...
- 23 Aprile 2024

“Se vuoi stare tranquilla paga”, così...

Due uomini e una donna di Trani, di età compresa tra...
- 23 Aprile 2024

Da oggi la nuova serie “Briganti”...

Un racconto moderno, epico e ricco d’azione, ambientato nel Sud Italia...
- 23 Aprile 2024

Dai ristoranti ai negozi, ecco le...

Promuovere e valorizzare le attività commerciali, artigianali e dedite alla ristorazione...
- 23 Aprile 2024