DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,952 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,952 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, è allarme zanzara tigre: “Aumento del 37%, umidità e caldo favoriscono la proliferazione”

Pubblicato da: redazione | Sab, 1 Luglio 2017 - 15:15
zanzara tigre

La Puglia, insieme alle Marche e all’Emilia Romagna, è la regione italiana con la maggiore presenza di zanzara tigre. Lo dice uno studio sviluppato da Vape Foundation, l’organizzazione senza fini di lucro, che promuove la ricerca scientifica per sostenere la lotta agli insetti nocivi. Sale, quindi, l’allarme zanzare in Puglia e l’inizio del mese di luglio, complici le temperature ormai estive e l’alto tasso di umidità, offrirà le condizioni ideali per un ulteriore incremento: +37% secondo il report pubblicato.

Il servizio di Vape Foundation, gratuito e consultabile su internet, informa i cittadini sulla presenza delle zanzare con dati aggiornati ogni settimana e per tutta l’estate: basta selezionare la provincia di interesse per scoprire il livello dell’infestazione. Sviluppato in collaborazione con il professor Simone Orlandini, direttore dell’istituto di Biometereologia del Cnr di Firenze, e con Claudio Venturelli, esperto di Entomologia urbana e sanitaria e membro del comitato scientifico di Vape Foundation, il servizio si basa su un modello matematico che incrocia l’andamento stagionale e climatico con le attività e il ciclo biologico delle diverse specie di zanzara. Il modello usa come campione 1 ettaro di terreno rappresentativo del capoluogo di provincia e ne analizza la concentrazione di zanzara Tigre.

 “Dal punto di vista pluviometrico – spiega Venturelli – le aree settentrionali e centrali della nostra Penisola continueranno ad essere interessate da un’accentuata instabilità, che porterà con sé precipitazioni superiori alla media degli scorsi anni. In Puglia la presenza di questi insetti vedrà un ulteriore incremento complessivo del 37%nella prima settimana di luglio”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Italia prima in Europa per aspettativa...

Nel 2024 l’Italia ha raggiunto un nuovo record di longevità: 84,1...
- 20 Dicembre 2025

Salute a tavola, i pugliesi scelgono...

La salute passa anche dalla tavola e i consumatori pugliesi ne...
- 20 Dicembre 2025

Bari, non si ferma all’alt. Inseguito...

Inseguimento della polizia locale di Bari, cominciato a Japigia, proseguito sulla...
- 20 Dicembre 2025

Natale, 19,3 milioni di italiani in...

A parità di notti fuori casa, chi si concederà una vacanza...
- 20 Dicembre 2025