VENERDì, 19 APRILE 2024
72,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,595 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, Decaro ed Emiliano nel nuovo Polipark: “Lasciate l’auto e raggiungete il centro in bus o in treno”

Pubblicato da: redazione | Mer, 5 Luglio 2017 - 16:00

A poche ore dall’apertura questa mattina il sindaco di Bari Antonio Decaro e il presidente della Regione Michele Emiliano hanno effettuato un sopralluogo al Polipark, il parcheggio di scambio adiacente al Policlinico, che da oggi è tornato in funzione al termine dei lavori di riqualificazione che hanno interessato la struttura.

“Sono circa 1500 i posti auto, suddivisi su 6 piani in tutto l’edificio – spiega il sindaco – e al costo di un euro al giorno si può lasciare l’auto e raggiungere il centro cittadino con un bus navetta o con il treno delle Ferrovie Appulo lucane. Dalla fermata Policlinico, che sarà riqualificata a breve, sono già cominciati i lavori, si arriva in piazza Moro in soli 6 minuti”.

Ad oggi il Polipark è il parcheggio di scambio più grande del sud Italia e, con la messa in funzione di ulteriori due piani contiamo, l’amministrazione conta di  arrivare a circa 2000 posti auto.

“L’utilità di questo nuovo parcheggio – conclude Decaro –  si evince dai numeri del primo giorno, a metà giornata erano già  presenti circa 600 auto e ne erano transitate quasi mille. In soli tre giorni sono stati sottoscritti circa 250 abbonamenti, che per i dipendenti del Policlinico hanno un costo di 15 euro mensili. Questo è un altro tassello importante sul fronte della mobilità della città di Bari, dopo l’apertura della nuova fermata Cecilia di ieri sulla linea metropolitana Bari – San Paolo. L’obiettivo è offrire a tutti i cittadini che vivono a Bari o raggiungono la città per lavoro o altri motivi, la possibilità di lasciare l’auto privata e raggiungere il centro cittadino utilizzando il trasporto pubblico su ferro e su gomma. Il prossimo step sarà lavorare per la realizzazione del quinto parcheggio di scambio a Lamasinata”.

“Sino a poche ore fa il Policlinico era assediato da macchine parcheggiate in doppia e tripla fila – aggiunge Emiliano – problemi di sicurezza con furti d’auto e motocicli, insomma era nel caos. Grazie alla riapertura del Polipark e all’accordo che abbiamo fatto con il Comune di Bari le strade interne sono state liberate e ci saranno vigili e ausiliari del traffico a garantire il rispetto delle regole. Avere un Policlinico rispettoso dei malati è per noi estremamente importante. Le sinergie istituzionali consentono al Policlinico della Puglia queste rivoluzioni quotidiane che trasformano il capoluogo in una città davvero europea”.

Il Polipark non è comunqe ancora completo:i sono ancora due piani non utilizzati, ma per ristrutturarli serve un altro milione di euro.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024

Amiu Puglia, Antonella Lomoro è la...

Antonella Lomoro è il nuovo presidente di Amiu Puglia, dopo le...
- 19 Aprile 2024