DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,952 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,952 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

L’odissea dei turisti a Bari tra transenne e poche indicazioni. In loro aiuto risciò e mappe gratuite fornite dai privati

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Mer, 5 Luglio 2017 - 17:00
2 (1)

Sbarcano e si ritrovano a vagare senza punti di riferimento. Sono i turisti e crocieristi che quasi quotidianamente si fermano a Bari. E se non fosse per la buona volontà di associazioni o dei singoli, migliaia di persone ogni estate verrebbero lasciate completamente sole anche a causa della chiusura temporanea degli info point.

L’itinerario che i turisti percorrono a piedi dalla banchina all’uscita del porto (circa 2 km) è delimitato solo da transenne unite da metri di nastro segnaletico. Si aggiunge l’assenza di segnaletica verticale adeguata, il transito dei mezzi pesanti che in certi casi attraversa l’area pedonale, la scarsa attitudine degli operatori del porto a comunicare in inglese.turistiMa c’è chi ha deciso di intervenire in un settore che a Bari presenta ancora molte lacune. Dal 2008, Veloservice è il primo “info point” per buona parte dei croceristi stranieri. Il team di otto guide multilingua cerca di intercettare il flusso dei visitatori diretti verso Bari Vecchia: promuove la cultura della mobilità sostenibile e propone noleggio, tour di gruppo in bicicletta o in bici-risciò. “Le mappe della città le stampiamo a nostre spese ma le diamo gratis”, spiega Paco Ricchiuti. Questa mattina sono giunti a Bari centinaia di tedeschi a bordo della nave Aida.veloserviceCome mostra il video, la flotta di Veloservice percorre il lungomare e i vicoli dalla Basilica al Castello Svevo. Per poi entrare nelle piazze dello street food tra sgaliozze e orecchiette, fino ai panifici, salumerie e gelaterie storiche.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Italia prima in Europa per aspettativa...

Nel 2024 l’Italia ha raggiunto un nuovo record di longevità: 84,1...
- 20 Dicembre 2025

Salute a tavola, i pugliesi scelgono...

La salute passa anche dalla tavola e i consumatori pugliesi ne...
- 20 Dicembre 2025

Bari, non si ferma all’alt. Inseguito...

Inseguimento della polizia locale di Bari, cominciato a Japigia, proseguito sulla...
- 20 Dicembre 2025

Natale, 19,3 milioni di italiani in...

A parità di notti fuori casa, chi si concederà una vacanza...
- 20 Dicembre 2025