VENERDì, 19 GIUGNO 2026
90,147 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,147 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Basket, primo colpo per Brindisi; arriva Obie Oleka

Pubblicato da: redazione | Sab, 15 Luglio 2017 - 21:00
welcome obie
Annunci

fal


E’ Obinna “Obie” Oleka, ala-centro statunitense con passaporto nigeriano, il primo acquisto dell’Enel Basket Brindisi per la stagione 2017-2018. Lo ha comunicato il club brindisino.

Nato a Washington D.C., alto 201 cm per 102 kg di peso, proviene da Arizona State University in cui ha disputato gli ultimi due anni raccogliendo cifre di tutto rispetto, tanto da entrare tra i primi 15 nella storia del college per il numero di doppie-doppie realizzate (16 totali solo nella scorsa annata).

Obie ha mosso i primi passi nella high-school ‘Christian Institute’ in Florida, mettendosi in mostra da senior con una media di 24 punti e 11 rimbalzi. Nel 2013 ha iniziato la sua breve esperienza con lo State College of Florida di Manatee-Sarasota, disputando 5 partite alla media di 25.6 punti e 13.6 rimbalzi, mentre nella stagione 2014/15 ha affrontato il passaggio al college universitario di Arizona State (ASU). In due anni ha offerto una costante crescita in tutte le voci statistiche partendo stabilmente in starting five. Nel 2016/17 ha chiuso la stagione in doppia-doppia di media con 12.6 punti (tirando con il 51 per cento da due e il 72 per cento  ai liberi) e 10 rimbalzi (quinto nella storia del college con 321 rimbalzi totali conquistati), registrando un season-high da 27 punti e 13 rimbalzi il 3 Agosto 2017 nella vittoria contro Stanford. Obie ha partecipato all’ultima edizione del Portsmouth Invitational Tournament (Pit) mettendo a referto 9.3 punti e 8.7 rimbalzi di media nelle 3 partite giocate.

Il commento del General Manager Alessandro Giuliani: “Oleka ci porterà in dote energia, rimbalzi, tempismo e capacità di giocare negli spot da 4 e 5. Le nuove regole dei contratti in NBA e D-League consentono ai giocatori di avvicinarsi sempre più al sogno di firmare un contratto professionistico in America, rallentando di fatto il mercato delle squadre di medio livello europeo. Abbiamo le idee chiare con coach Dell’Agnello sulla fisionomia della squadra che vogliamo costruire e ci stiamo lavorando con pazienza. Obie è il primo tassello di un puzzle che completeremo senza fretta”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Maturità 2026, l’allarme : “Il 60%...

Mentre in questi giorni centinaia di migliaia di studenti si preparano...
- 18 Giugno 2026

Farmaci innovativi per diabete e obesità:...

L’Unità Operativa di Endocrinologia del Policlinico di Bari, guidata dal professor...
- 18 Giugno 2026

Bari, si chiude “Piazza Idea”: in...

Si concluderà sabato 20 giugno, con una grande festa in piazza...
- 18 Giugno 2026

Bari, il San Nicola è già...

Da tutta la regione e dal Sud Italia, migliaia di persone...
- 18 Giugno 2026