GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,735 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,735 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, ecco come sarà il nuovo giardino a Poggiofranco: un’area anche per i cani, iniziati i lavori

Pubblicato da: redazione | Ven, 28 Luglio 2017 - 14:15

Sono partiti i lavori di riqualificazione del giardino compreso tra le vie Aurelio Carrante, Saverio Dioguardi e Luigi De Laurentis, a Poggiofranco. Questa mattina l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso e il presidente del Municipio II Andrea Dammacco hanno ispezionato il cantiere, al sopralluogo ha partecipato anche il consigliere regionale Marco Lacarra.

L’area interessata dall’intervento ha un’estensione di circa 4.300 metri quadrati e presenta numerose alberature tra cui piante di fico, ciliegio, mandorlo, olivo, pino, cipresso, lecci, melia e pioppo, nonché alcuni esemplari di ailanti, una specie infestante che dovrà essere eradicata per preservare il giardino e consentire agli alberi esistenti, e ai nuovi che saranno piantumati, il miglior sviluppo vegetativo possibile.

Il progetto dell’importo complessivo di circa 400mila euro, redatto dall’architetto Eleonora Poliseno e risalente al 2014, rientra tra le opere che l’attuale amministrazione ha sbloccato, indicendo la gara ed avviandone materialmente l’esecuzione, che è stata aggiudicata all’impresa Altamura Onofrio e figli snc di Bitonto.

“Questo è uno degli interventi che anticipa il Patto dei Municipi che abbiamo condiviso con tutti i territori e che presto presenteremo ai cittadini – ha spiegato Giuseppe Galasso -. Vogliamo realizzare o riqualificare in ogni quartiere spazi pubblici che favoriscano l’aggregazione e la socializzazione. Questo è ancora più importante in un quartiere relativamente nuovo come Poggiofranco che ha bisogno di spazi pubblici come questo per irrobustire un senso di comunità. La realizzazione di questa area attrezzata esprime appieno la nostra idea di valorizzazione dello spazio pubblico non utilizzato, in una città in cui il bisogno di aree verdi è fortissimo sia per la qualità della vita dei cittadini sia per la qualità dell’ambiente”.

Il progetto prevede una serie di aree attrezzate dedicate al tempo libero, alla coltivazione di piccoli orti didattici e ai bambini, sarà realizzato anche uno spazio, probabilmente il più grande della città, riservato esclusivamente ai cani. Sono 5 le aree attrezzate previste dal progetto: il 70% della superficie originaria (pari a circa 3.100 metri quadrati) resterà a verde, mentre sul restante 30% saranno realizzati percorsi ciclopedonali e attrezzature ludiche.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, slalom tra le buche in...

Slalom tra le buche in stazione, accade a Palese, nel Municipio...
- 25 Aprile 2024

Bari, Laforgia: “Costituzione nata da chi...

"Se oggi abbiamo una Costituzione nata dalla Resistenza lo dobbiamo a...
- 25 Aprile 2024

Cementificazione selvaggia, in Puglia cresce il...

Il consumo di suolo in Puglia accelera alla velocità di 7,18...
- 25 Aprile 2024

A Bari il primo premio “Villaggio...

L'associazione De Gustibus Vitae, attiva dal 1991 nella promozione dei territori...
- 25 Aprile 2024