VENERDì, 26 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Emergenza topi a Pane e pomodoro e sul lungomare di Bari, scatta la pulizia straordinaria dell’Amiu: “Attenti alle carcasse”

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Gio, 24 Agosto 2017 - 12:15
Dopo la denuncia dei bagnanti sulla presenza di carcasse di topi a Pane e pomodoro e in piazza Diaz, l’Amiu corre ai ripari. Due squadre hanno effettuato un monitoraggio straordinario sul lungomare di Bari, dal parcheggio di Pane e pomodoro al teatro Margherita
“Abbiamo constatato – dice il presidente di Amiu Puglia, Sabino Persichella – che tutte le reti fognarie erano state regolarmente disinfestate e al momento erano dotate di esche sufficienti a contrastare, almeno sulla carta, un’eventuale presenza di ratti. Tuttavia, abbiamo provveduto comunque ad aumentare il quantitativo di trappole e prodotti disinfestanti, anche all’esterno della rete fognaria, per cercare di rendere ancora più incisivo l’intervento”.
L’Amiu lancia un appello ai cittadini. “Senza la loro collaborazione – prosegue Persichella – ogni sforzo risulterà vano. Ogni mattina, infatti, continuiamo a verificare un abbandono copioso di rifiuti, anche di tipo organico, sul suolo del lungomare, il che ovviamente non solo rende vano qualsiasi intervento con prodotti disinfestanti, ma soprattutto attira all’esterno ratti e altri agenti infestanti, spingendoli peraltro, a volte, a cercare rifugio in zone difficilmente raggiungibili dagli operatori dell’ufficio igiene, come i frangiflutti. Ecco perché invitiamo tutti i cittadini e gli esercenti, in particolare i ristoratori, a collaborare evitando di abbandonare rifiuti organici e non sul pubblico suolo e a utilizzare correttamente cestini e bidoni”.
Nelle zone oggetto del trattamento sono state affisse targhette di segnalazione per i cittadini dell’avvenuto intervento, con l’indicazione dell’antidoto (vitamina k), per eventuali accidentali ingestioni di esche da parte di specie cosiddette non target (cani, gatti, ecc).
Nei prossimi giorni si potrebbero verificare, sempre nelle zone oggetto della disinfestazione straordinaria, ritrovamenti di carcasse di ratti colpiti dagli interventi straordinari eseguiti nel corso di questa settimana. Amiu Puglia intensificherà i turni di spazzamento per ridurre al minimo i comprensibili disagi per cittadini e turisti.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024