VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,572 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
85,572 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, prevenire con la tecnologia l’insufficienza renale e infarto: al Policlinico parte il progetto Precious

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Gio, 7 Settembre 2017 - 12:30
precious

Prevenzione e diagnosi personalizzate per i malati in terapia intensiva attraverso il supporto della tecnologia. Una nuova strada nella prevenzione per l’insufficienza renale (Aki) è già stata avviata dal Policlinico di Bari e dagli ospedali riuniti di Foggia con la fase sperimentale del progetto Precious (Predictive aided scoring support system).

L’Aki è una sindrome caratterizzata da un brusco declino della funzionalità degli organi che porta alla dialisi e all’aumento del rischio cardiovascolare e mortalità del paziente: “Tutto il personale medico riceve le informazioni personalizzate al momento giusto, in modo da poter prevenire anche un infarto otto ore prima dei sintomi”, spiega nel video Giovanni Piccininno, responsabile progetto Precious. “Le tecniche di intelligenza artificiale – ha aggiunto Loreto Gesualdo, nefrologo – permetteranno di abbattere i costi della sanità pubblica”. “Il livello di assistenza migliora grazie all’integrazione di nuovi biomarcatori precoci (metaboliti e proteine del siero e delle urine) insieme ai moderni sistemi digitali di allert”, ha concluso Giovanni Castellano, nefrologo dell’Università di Bari.

L’analisi viene combinata con i parametri fisiologici e un algoritmo intelligente che fornisce un punteggio denominato “score Precious”. Quando i valori superano i limiti d’allenta si attiva un allarme che in pochi secondi compare anche sugli schermi di smartphone e tablet a portata di mano dei medici.

La sperimentazione, finanziata dall’assessorato allo Sviluppo economico della Regione Puglia, coinvolge quattro aziende (Oxygen, Atm Services, Cooperativa Edp La Traccia, Biofordrug) e tre università (Bari e Foggia, Politecnico di Bari).

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia, campagne devastate da nubifragi e...

Il maltempo continua a mettere a dura prova le campagne pugliesi....
- 4 Dicembre 2025

Il Bari strappa un punto alla...

Primo obiettivo: non prenderle! È questo il diktat di Vincenzo Vivarini...
- 4 Dicembre 2025

Bari, allo stadio della Vittoria due...

Il Museo dello Sport di Bari organizza la prima edizione dell’Open...
- 4 Dicembre 2025

Nardò, trovata viva Tatiana

Tatiana Tramacere è stata trovata viva e sta bene. Lo si...
- 4 Dicembre 2025