DOMENICA, 08 FEBBRAIO 2026
87,074 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,074 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, prevenire con la tecnologia l’insufficienza renale e infarto: al Policlinico parte il progetto Precious

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Gio, 7 Settembre 2017 - 12:30
precious

Prevenzione e diagnosi personalizzate per i malati in terapia intensiva attraverso il supporto della tecnologia. Una nuova strada nella prevenzione per l’insufficienza renale (Aki) è già stata avviata dal Policlinico di Bari e dagli ospedali riuniti di Foggia con la fase sperimentale del progetto Precious (Predictive aided scoring support system).

L’Aki è una sindrome caratterizzata da un brusco declino della funzionalità degli organi che porta alla dialisi e all’aumento del rischio cardiovascolare e mortalità del paziente: “Tutto il personale medico riceve le informazioni personalizzate al momento giusto, in modo da poter prevenire anche un infarto otto ore prima dei sintomi”, spiega nel video Giovanni Piccininno, responsabile progetto Precious. “Le tecniche di intelligenza artificiale – ha aggiunto Loreto Gesualdo, nefrologo – permetteranno di abbattere i costi della sanità pubblica”. “Il livello di assistenza migliora grazie all’integrazione di nuovi biomarcatori precoci (metaboliti e proteine del siero e delle urine) insieme ai moderni sistemi digitali di allert”, ha concluso Giovanni Castellano, nefrologo dell’Università di Bari.

L’analisi viene combinata con i parametri fisiologici e un algoritmo intelligente che fornisce un punteggio denominato “score Precious”. Quando i valori superano i limiti d’allenta si attiva un allarme che in pochi secondi compare anche sugli schermi di smartphone e tablet a portata di mano dei medici.

La sperimentazione, finanziata dall’assessorato allo Sviluppo economico della Regione Puglia, coinvolge quattro aziende (Oxygen, Atm Services, Cooperativa Edp La Traccia, Biofordrug) e tre università (Bari e Foggia, Politecnico di Bari).

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

San Valentino: è Venezia la città...

Venezia, Firenze e Roma sono tra prime cinque destinazioni urbane più...
- 7 Febbraio 2026

Miglioramento contenuto della fiducia dei consumatori....

Il clima di fiducia Istat di gennaio registra un miglioramento complessivamente...
- 7 Febbraio 2026

Autovelox non omologati: su 11.000 dispositivi...

Secondo i dati forniti dal MIT, a fronte di circa 11.000...
- 7 Febbraio 2026

Bollette gas in aumento a gennaio:...

Una stangata sui consumatori vulnerabili del gas. Lo afferma il Codacons,...
- 7 Febbraio 2026