GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,727 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,727 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, si fermano i lavoratori della logistica: sit-in all’Interporto

Pubblicato da: Gino Martina | Lun, 30 Ottobre 2017 - 07:30

Più di 38 mila addetti, indotto compreso. Oltre 7 mila 500 aziende interessate. Il settore della logistica in Puglia è tra i più importanti del paese. Il più vasto del Mezzogiorno, assieme a quello di Napoli, è a Bari, dove i lavoratori da questa mattina sono in sit-in davanti agli ingressi dell’Interporto. Nel capoluogo pugliese sono 2 mila solo quelli impiegati dalle multinazionali delle spedizioni. Manifestano per un rinnovo contrattuale che non arriva, atteso da quasi due anni, in un settore dove è esploso il sistema del subappalto, delle cooperative di padroncini addetti alle consegne e dei contratti precari.

Solo una minima percentuale degli appartenenti alle grandi aziende di spedizione, ad esempio, è un assunto diretto. La maggior parte è costituita da lavoratori di cooperative che hanno in appalto i servizi di magazzinaggio, trasporto e consegna, nonostante portino i loghi delle multinazionali del settore.

Lo sciopero generale è in concomitanza in tutta Italia e proseguirà a ruota anche domani, con l’appoggio delle sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl e Uil trasporti. Delegati e lavoratori ribadiscono la volontà di affermare un contratto nazionale unico per il mondo dell’autotrasporto, della Logistica e delle spedizioni e di perseguirne un rapido rinnovo che qualifichi il lavoro nel settore, affermi regole diritti ed un adeguato incremento retributivo.

“Servono regole stringenti e necessarie –  spiega Maria Teresa De Benedictis, segretaria Filt Cgil -, per far evolvere positivamente l’attuale modello produttivo, abbandonare la pratica degli appalti al massimo ribasso e il ricorso alla catena dei subappatli che portano inevitabilmente a situazioni deregolamentate, illegali e malavitose. Serve ridare legalità al settore e dignità del lavoro attraverso la sottoscrizione del Ccnl di settore”.

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Il 25 aprile a Bari, cerimonia...

A Bari il 79esimo anniversario della Liberazione è iniziato con la...
- 25 Aprile 2024

Bari, a San Pio grande festa...

Grande festa del volley oggi a Bari, in particolare nel quartiere...
- 25 Aprile 2024

Bari, al via il monitoraggio dell’aria...

Durerà fino a giugno il monitoraggio da parte dell'Arpa  dei valori...
- 25 Aprile 2024

Bari, è la “moda” dei messaggi...

Bari la città degli innamorati? Da qualche settimana una nuova "moda"...
- 25 Aprile 2024