GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, Decaro contro Emiliano: “Non autorizzare l’impianto di trattamento rifiuti nella zona industriale”

Pubblicato da: redazione | Sab, 23 Dicembre 2017 - 15:30

Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha inviato una nota al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, riportanti alcune considerazioni relative “all’inopportunità di consentire la realizzazione e il conseguente esercizio di un impianto di trattamento e coincenerimento di rifiuti nella zona industriale di Bari”.

“Questa amministrazione comunale – scrive il sindaco – da tempo è impegnata nella programmazione e nella attuazione di attività finalizzate ad un governo più efficiente ed ecologicamente sostenibile del ciclo dei rifiuti. L’obiettivo è quello di annullare, o almeno contenere, gli impatti ambientali e sanitari, riducendo anche la produzione dei rifiuti stessi e recuperando risorse da essi. Quindi, questa Amministrazione ha potenziato ed incentivato la raccolta differenziata e il “porta a porta” con importanti investimenti finanziari e chiedendo sacrifici ai cittadini sia in termini di comportamenti civici virtuosi che di fiscalità locale. Del resto, è noto che l’impegno profuso dalla città di Bari, attraverso la sua società partecipata Amiu Puglia, ha consentito un significativo innalzamento, su scala regionale, delle percentuali di raccolta differenziata.

In tale contesto – prosegue il sindaco – la scelta di realizzare un impianto privato, anche con contributo e finanziamento pubblico, risulterebbe contraddittoria, da un lato, con l’obiettivo dichiarato dalla sua Amministrazione regionale di evitare l’eccesso di privatizzazione del ciclo dei rifiuti che ha connotato gli anni passati e, dall’altro, con gli indirizzi che sottendono il Piano regionale per i rifiuti urbani. Infatti, l’impianto in questione, seppur destinato a trattare rifiuti speciali, accoglierebbe solo frazioni provenienti dal ciclo degli urbani e, non a caso, è stato localizzato in Via Corigliano a Bari, proprio per la prossimità all’impianto per urbani di Amiu Puglia.

Alla luce di queste considerazioni il sindaco ha chiesto alla Regione di non autorizzare l’impianto in questione.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024