GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,728 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,728 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, nuova illuminazione per il sottopasso di via Quintino Sella e per baia San Giorgio

Pubblicato da: redazione | Gio, 28 Dicembre 2017 - 14:30

La giunta Decaro ha approvato, questa mattina, due progetti esecutivi per la realizzazione di impianti di pubblica illuminazione nel sottopasso di via Quintino Sella e a lama San Giorgio. Dei due interventi, uno, quello sul sottopasso, mira a rinnovare ed efficientare un impianto di illuminazione ormai obsoleto, l’altro ad illuminare aree attualmente buie in modo da incrementare la percezione della sicurezza, migliorarne la fruizione e rendere più efficaci le eventuali azioni di controllo da parte delle forze dell’ordine.

Il primo progetto, dell’importo complessivo di 97mila euro, riguarda la sostituzione del vecchio impianto con uno nuovo. Il secondo, invece, dell’importo complessivo di 98mila euro, interesserà l’area relativa alla foce del canale San Giorgio, meglio nota come baia,  nel tratto compreso tra  i ponti con la Statale 16 e la linea ferroviaria fino alla costa.

“Si tratta di due interventi molto importanti e attesi dalla cittadinanza – precisa l’assessore comunale Giuseppe Galasso – che risolveranno problematiche più volte segnalate, come nel caso del sottovia Quintino Sella, molto frequentato da pedoni, il cui impianto di illuminazione risale ad epoca remota e presenta inefficienze funzionali che richiedono frequenti interventi di riparazione, peraltro costosi e talvolta efficaci solo per un breve periodo. Il nuovo impianto che verrà eseguito, in linea con la normativa vigente in base alla tipologia e lunghezza del sottopasso, sarà anche caratterizzato da un significativo risparmio energetico e da una maggiore resa illuminotecnica grazie all’uso della tecnologia led di ultima generazione, che consentirà di conseguire un’illuminazione adeguata e omogenea a garanzia anche di una maggiore percezione di sicurezza.
Anche il nuovo impianto previsto nella baia San Giorgio favorirà una maggiore percezione di sicurezza nell’area, attualmente buia, favorendo l’attività di controllo delle forze dell’ordine che potranno meglio contrastare le attività illecite che talvolta vi si consumano, quali abbandono selvaggio di rifiuti o prostituzione, entrambe favorite dall’assenza di illuminazione”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

25 aprile a Bari, Leccese: “Rammaricato...

Il candidato sindaco Vito Leccese ha partecipato alle celebrazioni per il...
- 25 Aprile 2024

Il 25 aprile a Bari, cerimonia...

A Bari il 79esimo anniversario della Liberazione è iniziato con la...
- 25 Aprile 2024

Bari, a San Pio grande festa...

Grande festa del volley oggi a Bari, in particolare nel quartiere...
- 25 Aprile 2024

Bari, al via il monitoraggio dell’aria...

Durerà fino a giugno il monitoraggio da parte dell'Arpa  dei valori...
- 25 Aprile 2024