GIOVEDì, 18 APRILE 2024
72,548 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,548 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, tentò di assassinare un pregiudicato scatenando la guerra interna ai Parisi: arrestato Lovreglio nipote del capo clan Savino

Pubblicato da: redazione | Sab, 24 Febbraio 2018 - 09:45

La polizia ha arrestato Cristian Lovreglio, 26enne barese, con precedenti penali e di polizia, per favoreggiamento personale aggravato dall’utilizzo del metodo mafioso, in materia di armi e reati contro il patrimonio. L’arresto è stato avvenuto in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale della Libertà di Bari per i reati di tentato omicidio aggravato e porto abusivo di arma da fuoco.

Lovreglio è nipote di Savino Parisi, capo dell’organizzazione criminale del rione Japigia, ed è considerato responsabile del tentativo di omicidio, avvenuto nella tarda serata del 5 marzo 2015, ai danni del 51enne pregiudicato Nicola Cisternino, detto “o’americano”. L’uomo era stato colpito all’addome e alle gambe con proiettili esplosi da una pistola calibro 7,65 mentre si trovava all’interno del circolo ricreativo “F.C. Barcellona”, nel quartiere a sud di Bari.

Le articolate indagini, condotte dalla sezione omicidi della Squadra Mobile e coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia della Procura di Bari, hanno consentito di raccogliere gravi elementi di responsabilità a carico di Lovreglio, tanto da permettere alla Procura di richiedere la misura cautelare in carcere, poi confermata dalla Cassazione.

Secondo quanto ricostruito, con il plateale tentato omicidio, Lovreglio aveva voluto affermare la propria caratura criminale, incrinata da affronti personali non dimenticati, presentandosi nel circolo e affrontando la vittima a volto scoperto e in presenza di molte persone. Sono in corso nuovi accertamenti per ricostruire anche l’esatta dinamica e le responsabilità dell’esplosione di numerosi colpi di arma da fuoco con una mitraglietta, avvenuti, in pieno giorno, il  18 marzo 2015, ai danni del Circolo ricreativo “U.C. Japigia”, considerata una risposta al grave ferimento di Cisternino.

Il botta e risposta ha portato alla frazione interna al gruppo criminale dei Parisi che ha prodotto una “guerra” intestina con una serie di episodi gravi, tra omicidi e ferimenti, avvenuti tra il 2016 e il 2017 a Bari.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Un chatbot con Intelligenza artificiale per...

L'Agenzia spaziale europea (Esa) lavora ad un chatbot per dare informazioni...
- 17 Aprile 2024

Salute della donna, a Foggia in...

Visite gratuite alle donne in occasione del 22 aprile, giorno in...
- 17 Aprile 2024

Scontro tra auto sulla provinciale per...

È di un morto e un ferito il bilancio di un...
- 17 Aprile 2024

Voto in condotta più “influente” a...

“Bene l’approvazione al Senato della riforma della valutazione della condotta. Rappresenta...
- 17 Aprile 2024