MERCOLEDì, 24 APRILE 2024
72,720 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,720 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

L’Antimafia di Bari sventa un colpo da 50 milioni in Svizzera: arrestati 10 pugliesi, puntavano ad un caveau di Chiasso

Pubblicato da: redazione | Mar, 27 Febbraio 2018 - 16:45

Era composta da professionisti del crimine, specializzati in furti di ingente valore con l’impiego di sofisticati sistemi elettronici di ultima generazione, la banda sgominata l’altro ieri notte tra la Lombardia e la Svizzera dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Cerignola, in provincia di Foggia, coordinati dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Bari.

Stavano per mettere a segno un colpo da 50 milioni di euro in un caveau di Chiasso. Già da alcuni mesi, si era avuta notizia di un colpo eclatante in preparazione sul territorio svizzero e così i militari si erano messi sulle tracce dei malviventi, dando un volto a ciascun componente della banda, composta da 12 pregiudicati pronti a tutto, e individuandone ruoli, compiti, capacità criminale. L’operazione, denominata Ocean’s Twelve, si è conclusa con l’arresto di 10 pregiudicati, di cui 5 in territorio svizzero e 5 in territorio italiano.

Sventata l’ambiziosa missione della banda cerignolana, proprio nel momento in cui, dopo svariate ore di appostamento nei boschi a ridosso del loro obiettivo, un caveau di una società di trasporto di preziosi e di ingenti somme di denaro, sono entrati in azione per abbattere un muro della struttura, dopo averne disattivato, grazie ad un congegno jammer di ultima tecnologia, gli svariati sistemi di allarme. Per diversi mesi i banditi hanno operato numerosi appostamenti e sopralluoghi nei pressi del caveau, studiando i movimenti del personale di sorveglianza e delle locali forze dell’ordine, le possibili vie di fuga, creando in un B&B di Abbiategrasso (Milano) la loro base logistica, da cui partire e dove ritornare dopo il furto, utilizzando auto rubate in precedenza, sia in Svizzera che in Italia, custodite in un sicuro deposito tra le province di Milano e Como.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024

Asl Bat, al via progetto pilota...

Sarà avviata a maggio negli ospedali Bonomo di Andria e Dimiccoli...
- 24 Aprile 2024

Per i ponti 16 milioni di...

Quasi 16 milioni di partenze e una complessivamente circa 5,5 miliardi...
- 24 Aprile 2024

Bari, al Demodè Club arriva il...

Venerdì 26 aprile al Demodè Club di Modugno (Ba) diretto da...
- 24 Aprile 2024