LUNEDì, 29 GIUGNO 2026
90,399 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,399 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, il rione Sant’Anna “scompare” sotto le erbacce. La denuncia: “Invasi anche dalle zanzare”

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Gio, 17 Maggio 2018 - 09:15
IMG_20180517_080024
Annunci

fal


Insetti, soprattutto zanzare. Nel quartiere Sant’Anna i residenti sono stanchi. Le aiuole sono ricoperte da erbacce che superano quasi il metro d’altezza. Gli alberi piantati dal Comune non versano in buone condizioni e la zona continua ad essere terra di nessuno. “Ci sono insetti, zanzare ovunque – denunciano – siamo ancora di più abbandonati. Ci guardiamo attorno e vediamo solo assenza dell’amministrazione”. I residenti hanno scritto nuovamente anche al sindaco Antonio Decaro che ha promesso un suo intervento in settimana.

 

Il sopralluogo del Comune

Sopralluogo questa mattina dell’assessore Giuseppe Galasso per accertare la situazione del verde. I 103 carrubi sono quasi tutti in buone condizioni dopo aver superato il secondo inverno. Soltanto una decina di esemplari sembrano sofferenti: pertanto riceveranno le cure adeguate per una pronta ripresa e resteranno sotto osservazione fino al termine dell’estate, in attesa di un segnale positivo come spesso accade in questa stagione. Solo in autunno si valuterà una eventuale sostituzione.

I giardinieri comunali, intanto, hanno cominciato a effettuare interventi di pulizia e sfalcio nelle conchette realizzate in corrispondenza dei carrubi, liberando gli alberi dalle erbe infestanti.

Anche lo stato di salute dei 19 alberi spostati da piazza Umberto nell’area in questione si presentano in buone condizioni: soltanto 3 di questi resteranno sotto osservazione nei prossimi mesi.

Entro dieci giorni e per tutta l’estate  tutte le piante saranno irrigate grazie all’impiego di un’autobotte comunale.

“Oggi ho voluto rendermi conto di persona della situazione della vegetazione a Sant’Anna – ha commentato Galasso – e in linea di massima i carrubi sono tutti in vegetazione, eccetto una decina di piante che sembrano aver sofferto le gelate. Siamo soddisfatti anche perché l’espianto e il successivo trapianto deI 19 alberi che un tempo si trovavano in piazza Umberto, sono riusciti. Presumibilmente già la prossima settimana alcuni interventi di sfalcio saranno avviati in via d’urgenza, soprattutto nelle zone periferiche proprio al fine di salvaguardare alberi e piante dal rischio di incendi”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Inclusione socio abitativa dei lavoratori migranti,...

Sono stati prorogati fino alle ore 12.00 del 18 settembre 2026...
- 28 Giugno 2026

Bari, incidente poco prima dei curvoni...

Ancora un incidente sulla tangenziale, questa volta poco prima dei curvoni...
- 28 Giugno 2026

Ordine Ingegneri Bat, si insedia il...

  Si è ufficialmente insediato il nuovo Consiglio dell'Ordine degli Ingegneri...
- 28 Giugno 2026

Cultura nei piccoli comuni, dal Ministero...

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura ha lanciato...
- 28 Giugno 2026