DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,962 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,962 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, tribunale a rischio crollo: “Intervenga la Protezione civile”. La Procura si trasferisce in via Brigata, udienze sospese

Pubblicato da: redazione | Gio, 24 Maggio 2018 - 17:15
Tribunale di Bari - Borderline24-il giornale

Il ministero della Giustizia valuti l’opportunità di adottare “misure straordinarie” tramite la nomina di un commissario straordinario per gestire questa fase emergenziale dell’edilizia giustizia barese e l’intervento della Protezione civile. È una delle richieste deliberate dalla Conferenza permanente per i servizi giudiziari che si è riunita questa mattina in Corte d’Appello a Bari allo scopo di trovare soluzioni per il trasferimento in tempi rapidi degli uffici di Procura e del Tribunale Penale attualmente ospitati nell’immobile di via Nazariantz, da ieri dichiarato inagibile.

Al ministero la Conferenza chiede anche che sia disposta la sospensione dei termini processuali, che siano individuati con urgenza immobili sostitutivi e mezzi finanziari per il trasloco. Una commissione interna formata da magistrati, avvocati e personale di cancelleria si farà carico di stilare un crono programma individuando le priorità. Si attendono, inoltre, dalla proprietà Inail ulteriori indicazioni tecniche sui tempi entro cui organizzare il trasferimento in condizioni di sicurezza.

Per il momento le udienze con detenuti saranno celebrate in altre sedi (piazza De Nicola, Bitonto e forse dalla prossima settimana Modugno) ed è stato deliberato che Procura e Ufficio gip inizino a breve il trasloco in un edificio su via Brigata Bari. Lunedì sarà a Bari il vicepresidente del Csm, Giovanni Legnini, per un incontro con i vertici degli uffici giudiziari al quale è stato invitato anche un rappresentante del ministero. Intanto questa mattina, in una assemblea convocata in via Nazariantz, il personale amministrativo della Procura ha annunciato una raccolta firme per la futura costituzione di parte civile nei procedimenti penali che riguarderanno l’edilizia giudiziaria barese.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, la Biblioteca De Gemmis si...

La Biblioteca metropolitana "De Gemmis" di Bari si prepara a un...
- 21 Dicembre 2025

Cucina, ricche di fibre e alleate...

Alleate della salute e versatili in cucina, oggi in tavola portiamo...
- 21 Dicembre 2025

Bari si tinge di rosso: “Babbo...

È partita anche quest’anno, dalle vicinanze del parco don Tonino Bello,...
- 21 Dicembre 2025

Bari, mangiano e vanno via senza...

Un furto in piena regola quello andato in scena ieri: tre...
- 21 Dicembre 2025