VENERDì, 29 MARZO 2024
72,041 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,041 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, la ciliegia di Puglia pronta all’assalto dei mercati: qualità ottima ma produzione in calo del 25%

Pubblicato da: redazione | Dom, 27 Maggio 2018 - 18:00

Prosegue fino alle 23 di stasera il mercato di Campagna Amica in piazza del Ferrarese nella città vecchia di Bari dedicato alle ciliegie. In vendita direttamente dai produttori le cultivar  ‘Georgia’ e le prime ‘Ferrovia’ appena colte. “La produzione è di ottima qualità con un calo delle quantità del 25% per colpa dell’andamento climatico impazzito – spiega il presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele – mentre i prezzi si stanno attestando sui 3,5 euro al chilo per le Georgia e 5 euro per la Ferrovia. E’ sempre troppo larga la forbice dei prezzi riconosciuti in campagna agli agricoltori da quelli di vendita al consumo. Basti pensare che un chilo di ciliegie pugliesi ‘Bigarreaux’, che da noi non hanno già più mercato, a Milano è in vendita a 20 euro”.

La produzione di ciliegie risulta concentrata nella provincia di Bari che da sola rappresenta il 96,4% della produzione totale regionale. Con le sue 47 mila tonnellate la provincia di Bari è la prima provincia italiana per produzione di ciliegie raccogliendo il 34% della produzione nazionale e la produzione di ciliegie in Puglia – aggiunge Coldiretti – è pari al 39,8% del totale nazionale. La graduatoria dei prodotti agricoli pugliesi nel contesto nazionale vede al primo posto anche le ciliegie con una superficie di quasi 20.000 ettari, di cui oltre 17.000 della sola provincia di Bari, la quale copre più dell’85% della superficie investita.

“La produzione di ciliegie non ha subito gli attacchi della tecnologia, perché è destinata esclusivamente al consumo fresco e per questa ragione devono essere mantenute integre la pezzatura, particolarmente consistente per la ciliegia Ferrovia, la compattezza ed il sapore. Tutto ciò richiede un’accuratezza nelle fasi di coltivazione e di raccolta facilmente riscontrabile, per cui la mano dell’uomo non può essere sostituita dalle macchine”, spiega il direttore di Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti.

Le ciliegie sono uno dei frutti più amati e con meno calorie – aggiunge Coldiretti Puglia – e contengono vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B. Sono inoltre una fonte da non sottovalutare di sali minerali, come ferro, calcio, magnesio, potassio e zolfo.

Presentano, inoltre, oligoelementi importanti, con particolare riferimento a rame, zinco, manganese e cobalto. Le ciliegie contengono melatonina naturale, una sostanza che favorisce il sonno – conclude Coldiretti Puglia – e sono una fonte di antiossidanti, che aiutano il nostro organismo a contrastare l’invecchiamento provocato dai radicali liberi.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, colpi di pistola a Carbonara,...

Sparatoria a Carbonara nella notte. Due giovani si sono presentati spontaneamente...
- 29 Marzo 2024

E’ morto Simeone Di Cagno Abbrescia:...

E' morto Simeone Di Cagno Abbrescia. Aveva ottant'anni ed era malato...
- 29 Marzo 2024

Primarie a Bari, Leccese: “La mia...

Vito Leccese, attuale capo di Gabinetto del sindaco Antonio Decaro, ex...
- 29 Marzo 2024

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024