GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, sono 389 i precari dell’Asl stabilizzati: pubblicato l’elenco degli idonei, ma i sindacati protestano

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Lun, 28 Maggio 2018 - 17:30
Asl Bari

Trecento infermieri, 19 logopedisti, 16 tecnici di laboratorio, 7 ostetriche, 4 dirigenti medici, 5 fisioterapisti: complessivamente i dipendenti che verranno stabilizzati dall’Asl Bari sono 389, l’azienda sanitaria ha pubblicato sul proprio sito internet l’elenco completo con i nomi di coloro che rientrano nei parametri fissati dal decreto Madia.

I lavoratori, per avere titolo alla stabilizzazione, devono aver lavorato almeno tre anni dal 2012 al 31 dicembre 2017 in aziende del servizio sanitario pubblico nazionale, anche in altre Regioni e non in via continuativa. A Bari sono 389, di cui 300 infermieri che, entro la fine dell’anno, firmeranno un contratto a tempo indeterminato. Complessivamente, invece, in Puglia sono 897 gli infermieri che verranno stabilizzati, a loro si aggiungeranno poco meno di cento medici e 130 dirigenti. Complessivamente i lavoratori del comparto sanitario che, entro la fine dell’anno, otterranno un contratto a tempo indeterminato sono 1.355. Circa 300 unità in meno rispetto a calcolo iniziale di 1.680 che era stato sulla scorta della dotazione organica ospedaliera del 2015 che fu presentata al tavolo ministeriale.

Ma la Cisl Funzione pubblica ha proclamato ugualmete lo “stato di agitazione del personale precario interessato alla stabilizzazione” nella sanità. Il sindacato ha annunciato anche che “sta valutando la possibilità di agire nei confronti della Regione per attività antisindacale”. In una nota la Cisl Fp evidenzia che “da anni si batte affinché si trovi una definizione del percorso di stabilizzazione con tempi certi e numero di posti da assegnare, senza ottenere nulla se non promesse e difficoltà burocratiche insormontabili”. “Anche alla luce di innumerevoli incontri tematici – evidenzia il sindacato – non si è mai avuta l’impressione da parte dell’assessorato di voler risolvere definitivamente la questione. Ora basta – osserva il segretario generale della Cisl Fp Puglia, Giuseppe Melissano – la misura è colma. Per tali ragioni abbiamo informato della vicenda i prefetti di Puglia, il ministero della Salute e il dipartimento della Funzione pubblica. E nel contempo – conclude – abbiamo proclamato lo stato di agitazione del personale precario interessato alla stabilizzazione”.

Negli ospedali, come sottolineato dai sindacati, però mancano all’appello almeno 5mila lavoratori, servirebbero – quindi – anche nuove assunzioni. Per ora il ministero dell’Economia e delle finanze ha autorizzato la Regione Puglia a mettere sotto contratto solamente nuovo personale per rimpiazzare quello andato in pensione tra il 2017 e il 2018. Ma se il sistema sanitario pugliese sarà in grado di ridurre la spesa per mobilità passiva, oltre che quella farmaceutica, potrebbe essere concesso un altro sblocco: i risparmi ottenuti, infatti, potranno essere investiti per sostituire i dipendenti andati in pensione tra il 2008 e il 2016. Se l’obiettivo non sarà centrato la situazione resterà invariata.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024