GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

“Schizofrenia causata da complicanze durante il parto”: la scoperta di Bari e Baltimora su 2mila pazienti

Pubblicato da: redazione | Gio, 31 Maggio 2018 - 18:00
ricerca

“Ci sarebbe una interazione tra genetica e complicanze ostetriche alla base della schizofrenia”. Lo dichiara Alessandro Bertolino, direttore della Psichiatria dell’Università di Bari, il quale aggiunge che “lo studio realizzato in tandem il professor Daniel Weinberger, direttore del Lieber Institute for Brain Development della Johns Hopkins University di Baltimora, ha evidenziato che complicanze serie come il distacco di placenta e le emorragie uterine che – di fatto – riducono l’ossigenazione cerebrale del feto, insieme alla predisposizione genetica aumentano il rischio (soprattutto nei soggetti maschi) di sviluppare questa malattia mentale che colpisce poco meno dell’1 percento della popolazione ed è caratterizzata da deliri, allucinazioni, appiattimento dell’affettività e alterazioni grossolane del comportamento”.

Lo studio – coordinato dal dottor Gianluca Ursini – è stato realizzato su un campione di circa duemila pazienti ed ha riguardato due gruppi di persone osservate: pazienti con schizofrenia di madri con complicanze ostetriche e senza complicanze. È emerso che (nel calcolo si è utilizzato l’indice poligenico di rischio) il rischio di sviluppare la malattia era più alto nei figli delle donne che avevano registrato problemi durante la gestazione.

Insomma, esisterebbe una forte connessione tra i geni responsabili della schizofrenia ed il sacco placentare, organo di collegamento tra la madre ed il bambino, che potrebbe essere responsabile di altri disturbi neurocognitivi come l’autismo.

La ricerca – pubblicata di recente su Nature Medicine – “potrebbe portare a concentrarci sul ruolo della cura prenatale per limitare l’insorgenza delle malattie psichiatriche e mettere a punto nuove forme di prevenzione primaria della schizofrenia salvaguardando la placenta”, sottolineano Bertolino e Ursini.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024