VENERDì, 19 APRILE 2024
72,571 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,571 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, la spiaggia di Torre Quetta senza differenziata. Melini: “L’ennesimo danno alle nostre tasche”

Pubblicato da: Antonino Palumbo | Sab, 14 Luglio 2018 - 15:45

Cestini per la differenziata e controlli serali costanti sul conferimento di rifiuti sulla spiaggia di Torre Quetta. E’ quanto chiede con un’interrogazione urgente la consigliera comunale di Bari, Irma Melini, che punta il dito contro l’assenza del servizio di raccolta differenziata “per la più grande spiaggia barese affidata in gestione per ben quattro anni”.

“A Torre Quetta – spiega Melini – puoi camminare per decine di metri con una bottiglia di plastica da buttare in un apposito bidone prima di trovare quello della differenziata, a detta di molti ben nascosto rispetto all’estensione della spiaggia. Dopo di che, se passeggi alle prime ore del giorno ti rendi conto che l’unico mezzo Amiu che passa è quello per la raccolta dell’indifferenziato”.

Melini spiega di aver raccolto le testimonianze degli “stessi operatori ecologici che ogni giorno raccolgono di tutto e che aprendo le stesse buste dei rifiuti mi hanno dimostrato come nulla sia differenziato. Anzi, oggi abbiamo trovato anche i resti delle potature delle siepi nel bidone destinato alla carta e certamente questo smaltimento non è opera del fruitore della spiaggia”.

La colpa? Dei bagnanti, dei gestori e della “indifferenza dell’amministrazione Decaro” cui Melini chiede soluzioni immediate. In primis, che i vincitori del bando di gestione provvedano a far rispettare le regole vigenti sulla raccolta rifiuti anche ai gestori dei chioschi oltre che ai fruitori della spiaggia. “Per questo – aggiunge la consigliera comunale – è necessario che ci siano più bidoni della differenziata e posizionati in maniera visibile. All’Amiu, ho già avvisato il suo presidente e ho parlato stamane con il capo area interessato alla spiaggia, chiedo di disporre controlli serali volti a verificare e sanzionare chi non rispetta le regole al pari di tutti gli altri cittadini vessati dalla Tari e dal discutibile servizio di raccolta. È chiaro che non avendo mai differenziando i rifiuti di Torre Quetta, anche grazie al mancato controllo e alla mancata azione del Comune, noi baresi stiamo subendo l’ennesimo danno alle nostre tasche”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’amore della terza età in...

La quotidianità di un’anziana coppia, tra momenti comici e poetici, nel...
- 18 Aprile 2024

Regione Puglia, è caccia ai ‘conflitti...

"Amministro una società di servizi, Armonia Immobiliare srl, sin dal 2018,...
- 18 Aprile 2024

Progna: “Il Bari ha il 70...

Ennesima rivoluzione in casa Bari ed ecco servito il quarto allenatore...
- 18 Aprile 2024

Muore per una spirometria, 11 medici...

Sono 11 i medici indagati per la morte della 32enne Monica...
- 18 Aprile 2024