MARTEDì, 22 LUGLIO 2025
82,656 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
82,656 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Arresto del manager Vito Montanaro, Emiliano: “Presto nomina del nuovo direttore dell’Asl Bari”

Pubblicato da: redazione | Mar, 17 Luglio 2018 - 16:45
Vto Montanaro Direttore Generale Asl Bari

Per la Asl di Bari “dobbiamo evidentemente procedere con la nomina del direttore generale. È evidente che la pendenza di una questione giudiziaria ha un rilievo molto forte. Quindi se questa vicenda non si chiarisce prima della nomina, ne dovremo tenere conto, è inevitabile”. Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano come intendesse procedere per la nomina del nuovo direttore generale della Asl Bari il cui commissario straordinario, Vito Montanaro, è ai domiciliari dallo scorso 6 luglio nell’ambito dell’inchiesta sulle raccomandazioni e sui concorsi truccati nella sanità lucana.

Quanto ai tempi della sua decisione, Emiliano ha spiegato che “la tempistica non è rigidissima, nel senso che possiamo scegliere tra più di dieci candidati qual è il migliore, e non è una cosa semplicissima. Ho bisogno di un po’ di tempo”. Poi ha aggiunto: “Non c’è stata alcuna pressione politica da parte della maggioranza del centrosinistra della Puglia, e questo per me è un risultato grandissimo. Tutto sta filando per il verso giusto e posso dire che il nuovo sistema di nomina dei direttori generali è stato da me molto apprezzato in questa fase”.

Emiliano ha detto di aver “sentito tutti i candidati che non conoscevo e che non svolgevano già funzioni di direttori generali. Sono tutti candidati di eccezionale qualità, e questo rende più complicata la scelta, ma sono tranquillo perché proprio la loro qualità diminuisce i rischi di sbagliare. Scegliere un direttore generale di una Asl – ha aggiunto Emiliano – è sempre una cosa molto complicata, però adesso le norme sono completamente cambiate: c’è stata una commissione che mi ha dato delle rose di nomi da cui scegliere. Il nuovo sistema dovrebbe innanzitutto buttar fuori la discrezionalità politica che c’era un tempo, e che io non ho mai vissuto perché è la prima volta che faccio le nomine. Adesso – ha concluso – si va dritti per dritti al curriculum, ai meriti e alle qualità specifiche che sono state confermate dal mio colloquio. A breve prenderò le mie decisioni insieme alla Giunta”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Turismo: i viaggi in treno sono...

Secondo il Travel Trend Report 2025 di Trainline, il 35% degli...
- 22 Luglio 2025

Autismo e schizofrenia, studio valuta uso...

Una somministrazione di ossitocina nei primi giorni di vita potrebbe prevenire...
- 22 Luglio 2025

L’eco di Bari nel mondo: i...

Bari conquista sempre più attenzione a livello internazionale, non solo per...
- 22 Luglio 2025

Salute mentale, in Italia ok a...

È stato trasmesso alla Conferenza Stato-Regioni il nuovo Piano di Azione...
- 22 Luglio 2025