SABATO, 27 GIUGNO 2026
90,371 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,371 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, con il decreto dignità 360 dipendenti degli ospedali rischiano il posto di lavoro

Pubblicato da: redazione | Lun, 23 Luglio 2018 - 17:15
pronto soccorso policlinico bari
Annunci

fal


Circa 700 lavoratori della sanità pugliese sarebbe a rischio con il “Decreto dignità”. Il calcolo è stato fatto dalla Uil e riguarderebbe i dipendenti delle Sanitaservice pugliesi assunti a tempo determinato che, stando alle nuove regole contrattuali introdotte dal decreto Dignità finirebbero, tra qualche mese, a rischio licenziamento.

Il segretario generale della Uil Puglia, Franco Busto, e il segretario generale della Uilfpl Puglia, Giuseppe Vatinno, hanno, quindi, chiesto “un intervento immediato della Regione Puglia e un incontro, in tempi brevi, con il presidente e assessore alla Sanità, Michele Emiliano, al fine di spingere l’Esecutivo nazionale e il Parlamento a rivedere l’architettura della riforma”.

Il sindacato precisa che i dipendenti a rischio licenziamento sono 245 a Bari, tra i 120 e i 140 al Policlinico, 30 nella provincia Barletta-Andria-Trani, 200 a Brindisi, 50 a Taranto e 35 a Lecce. “E questo a causa – evidenziano Busto e Vatinno – non solo del passaggio da 36 a 24 mesi del periodo utile per il rinnovo dei contratti a tempo determinato, ma anche dell’aumento dei costi di rinnovo, che metterebbero le Sanitaservice regionali fuori mercato, facendo di fatto decadere una delle loro principali caratteristiche, ovvero l’economicità. Sarebbe una mazzata enorme – concludono- che costringerebbe la Regione Puglia a tagliare i servizi sanitari, oppure a sopportare costi insostenibili per le pubbliche casse”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Crollano i viaggi a lungo raggio:...

Le tensioni in Medio Oriente stanno influenzando in modo significativo le...
- 27 Giugno 2026

Bari, San Paolo ancora senza ufficio...

Un intero quartiere di circa 40mila abitanti "abbandonato a se stesso",...
- 27 Giugno 2026

Dalle bottiglie d’acqua a 3 euro...

Il caldo record che ha investito l’Italia rischia di avere ripercussioni...
- 27 Giugno 2026

Ermal Meta, il cantautore che ha...

Ci sono artisti che cantano l’amore, altri che raccontano il dolore....
- 27 Giugno 2026