GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,720 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,720 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Gallipoli, dietrofront del Comune: il Samsara non chiuderà. Il sindaco: “Nessun sigillo”

Pubblicato da: redazione | Mer, 8 Marzo 2023 - 06:11

Il Comune fa dietrofront e salva il Samsara, storico lido di Gallipoli. Lo ha annunciato il sindaco Stefano Minerva che oggi ha tenuto una conferenza stampa. Ieri la sua amministrazione aveva firmato una ordinanza con la quale si imponeva 20 giorni di tempo per sgomberare la spiaggia e ripristinare lo stato dei luoghi. Il sindaco ha fermato tutto, ricordando un accordo tra le parti stipulato con i legali della società, in attesa della sentenza del Consiglio di Stato.

L’amministrazione di Gallipoli aveva infatti revocato la concessione demaniale dopo che la Capitaneria aveva contestato al lido di essere più una discoteca che uno stabilimento balneare. Da qui il ricorso al Consiglio di Stato. “Senza nessuna polemica – ha detto Minerva –  lo dico ufficialmente: il Samsara non chiuderà e se qualcuno pensa che domani l’Amministrazione manderà qualcuno a mettere i sigilli si sbaglia di grosso. Spesso il Sindaco paga colpe che non ha, ma mi assumo tutta la responsabilità del caso poiché sono a capo dell’Amministrazione. Ci sono, in alcuni casi, atti dovuti che il Comune deve fare su richiamo di altri organi, altre cose che si possono fare per tutelare.  Al momento l’Amministrazione ritiene che la data del 7 giugno, concordata in udienza fra le parti, è da intendersi come data in cui ci sarà una sentenza che aspettiamo dal Consiglio di Stato e che dovrà essere rispettata in quanto tale”.

Il sindaco, nel corso della conferenza stampa, ha inoltre voluto proteggere il “modello Gallipoli” contestato in queste ultime settimane. “Siamo tutti Gallipoli – spiega Minerva –  e viviamo in una città riconosciuta come la più grande meta turistica del Sud Italia. Una notorietà che ha suscitato antipatie messe poi in atto per affossare questa città. Ieri e nei giorni scorsi in molti hanno provato a mettere in discussione il modello Gallipoli, un modello che prova sempre a migliorarsi. Quando dico “nessuno tocchi a Gallipoli” mi riferisco a coloro i quali non sono di Gallipoli e non conoscono gli sforzi di una classe imprenditoriale che negli ultimi 20 anni ha fatto, quelli che si sono sostituti alla politica senza portare risultati, quelli che criticano senza conoscere. Ritengo, dunque, di dover tutelare l’immagine della città tutta, dalle maldicenze e anche dagli articoli che denigrano una città e che raccontano una Gallipoli che non esiste. Ognuno si assumerà le proprie responsabilità e chi di dovere risponderà comunque per vie legali”.

Il sindaco ricorda i dati in calo sul turismo giovanile. “Negli anni – conclude il sindaco –  abbiamo fatto tutti noi degli errori confondendo l’abusivismo e l’illegalità con altro e nel tempo si è pensato fosse causa del turismo giovanile. Un turismo che non è un problema, ma una risorsa che deve essere regolamentata. L’interesse e la voglia di qualificare il turismo deve essere di tutti: dall’Amministrazione ai cittadini”.

(foto samsara)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024

Asl Bat, al via progetto pilota...

Sarà avviata a maggio negli ospedali Bonomo di Andria e Dimiccoli...
- 24 Aprile 2024

Per i ponti 16 milioni di...

Quasi 16 milioni di partenze e una complessivamente circa 5,5 miliardi...
- 24 Aprile 2024

Bari, al Demodè Club arriva il...

Venerdì 26 aprile al Demodè Club di Modugno (Ba) diretto da...
- 24 Aprile 2024