MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,803 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,803 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, la denuncia sulle “bollette pazze” della Tari. Picaro: “Presenti errori, è colpa del sistema che calcola le agevolazioni”

Pubblicato da: redazione | Mer, 8 Marzo 2023 - 06:11

Dopo la denuncia su errori rilevati sulle bollette Tari, interviene il consigliere comunale Michele Picaro. “In questi giorni – spiega –  i cittadini baresi si vedranno recapitare gli avvisi di pagamento Tari 2018, ed in molti casi, pur sussistendone i requisiti, saranno privi dell’automatica applicazione della riduzione del 25% della tariffa variabile. Per inciso, l’agevolazione spetta ai residenti nei quartieri in cui si è superata la soglia del 50% della raccolta operata in maniera differenziata. In buona sostanza, nei prossimi giorni, grazie alla giunta targata Decaro, da sempre disinteressata nel garantire un’adeguato numero di dipendenti al servizio della delicata ripartizione tributi che paradossalmente ha subito recentemente un significativo ridimensionamento, il diritto di ottenere l’agevolazione, per molti cittadini diventerà facoltà da dover esercitare.
Questo comporterà – continua –  oltre a un disservizio per i numerosi baresi – nei casi in cui si accorgano dell’errore – costretti a recarsi presso la ripartizione tributi, ad un ulteriore appesantimento dell’attività di front-Office a palazzo dell’economia”.
Il problema, spiega il consigliere,  pare essere legato a problemi di programmi informatici di scarsa qualità che, alla variazione di un dato, automaticamente azzera tutte le agevolazioni inserite.
“In pratica riceveranno gli avvisi di pagamento privi dell’agevolazione tutti quei cittadini che hanno variato domicilio, residenza, numero dei componenti il nucleo familiare o che hanno, per l’anno 2017, presentato il modello Isee. Auspico – conclude –  che almeno in questo caso, l’amministrazione abbia l’umiltà di chiedere scusa per gli ulteriori disagi, investendo opportunamente in adeguati programmi informatici e risorse umane qualificate da destinare alla ripartizione tributi”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

“Caso sospetto di scabbia in un...

In un asilo privato sarebbe stato trovato un caso sospetto di...
- 19 Marzo 2024

Raccolta stagionale nei campi in Puglia,...

In prossimità dei periodi delle grandi raccolte, torna l’emergenza lavoratori nei...
- 19 Marzo 2024

Bari, al via i rilievi stradali...

Misurazioni su 11 strade cittadine, per rilevare i dati necessari per...
- 19 Marzo 2024

Scontro tra auto a Castellana, due...

Scontro frontale tra due utilitarie in via Foggia di Maggio a...
- 19 Marzo 2024