SABATO, 20 APRILE 2024
72,616 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,616 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, No-Tap contro il M5S: “Non c’è un’analisi costi-benefici, solo menzogne mediatiche per fare il gasdotto”

Pubblicato da: redazione | Mar, 7 Marzo 2023 - 20:14

Secondo i movimenti che si oppongono alla costruzione del gasdotto Tap in Salento, che collegherà il Mar Caspio alla Puglia con approdo su una spiaggia di Melendugno (Lecce), nessuno dei ministeri da loro interpellati (“eccetto il Mise presieduto da Di Maio che non ha risposto nonostante la richiesta ufficiale”) “possiede dati per l’analisi costi-benefici” dell’infrastruttura.

“Penali, contratti e costi per la rinuncia – dicono – sono soltanto menzogne mediatiche per prendere tempo o, peggio ancora, per favorire Tap?”. Lo scrivono su Facebook il Movimento No TAP, Comitato No TAP Salento, Movimento No TAP della Provincia di Brindisi, le associazioni Terra mia, Salento Km0 e Bianca Guidetti Serra, e i professori Graziano Petrachi e Michele Carducci. La richiesta di accesso agli atti ai ministeri è stata fatta un mese fa. “Nonostante un’estate scandita da dichiarazioni governative e notizie di stampa – scrivono – sui vantaggì dell’opera, i costì del suo abbandono, la seria analisi costi-benefici, i risparmi di bolletta con la sua messa in servizio, gli uffici dei ministri hanno smentito i loro titolari”.

“Il Ministero degli Affari Esteri, interpellato dopo il viaggio di Moavero Milanesi in Azerbaijan per confermare la strategicità dell’opera, ha comunicato – rilevano i No Tap – di non disporre di nulla e di rimettere tutto al ministero dello Sviluppo Economico. Quest’ultimo, diretto dal vicepremier Di Maio, ha preferito tacere (per cui è stata promossa una nuova istanza di riesame al responsabile anticorruzione del ministero). “L’altro ministero con vicepremier, quello di Salvini che continua a insistere sul risparmio del 10% nelle bollette degli italiani, dichiara esplicitamente, per firma del suo vicecapo di Gabinetto Vicario, che si tratta – aggiungono – di esternazioni meramente politiche. Il Ministro per il Sud, Barbara Lezzi, che alle contestazioni dei suoi elettori salentini aveva dichiarato più volte di aver letto le carte sui costi-benefici, non trova sponda nelle risposte del suo capo di Gabinetto. Ora ci si è rivolti al Ministro Toninelli”. “Tutte le nostre istanze – concludono – sono state legittimate non solo dalla legge, ma anche dal Contratto di governo, che esplicitamente contempla l’analisi costi-benefici”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Caos Puglia, Emiliano verso l’audizione in...

"Chiederò, in ufficio di presidenza in commissione antimafia martedì prossimo, la...
- 20 Aprile 2024

Tonnellate di pneumatici fuori uso, allarme...

“Gli incontri promossi da Confartigianato e accolti con sollecitudine dalle Istituzioni...
- 20 Aprile 2024

Discarica di rifiuti speciali in una...

Una cava adibita a discarica. E' quanto ha scoperto a Monopoli...
- 20 Aprile 2024

Bari, sit in di protesta dei...

L’Usppi Puglia, attraverso il segretario generale Nicola Brescia e il segretario...
- 20 Aprile 2024