MARTEDì, 23 APRILE 2024
72,670 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,670 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Sanità, l’emendamento salta in parlamento: “Alla Puglia e al Sud meno soldi rispetto al Nord”

Pubblicato da: redazione | Mar, 7 Marzo 2023 - 20:15
Policlinico

L’emendamento che avrebbe garantito alle Regioni del Mezzogiorno una maggiore fetta del fondo sanitario nazionale è stato bocciato. La I e la V commissione, riunite in parlamento in sede referente per l’esame del ddl di conversione in legge del “Milleproroghe”, non lo hanno approvato. Se fosse passato, sarebbe stato introdotto un nuovo coefficiente, quello della “deprivazione”, come era stato battezzato.

In sostanza, al momento di suddividere il fondo sanitario nazionale, le Regioni con il più alto tasso di mobilità sanitaria, con la popolazione più anziana e quelle con il Pil più basso, quindi quelle più povere, avrebbero ottenuto una percentuale più elevata. La Puglia, quindi, ne avrebbero beneficiato certamente, avendo il tasso di mobilità passiva secondo in Italia alle spalle solamente della Sardegna. Non solo, è tra le regioni con popolazione più anziana. L’emendamento, però, è stato cassato in commissione a Roma e, di conseguenza, resterà tutto invariato rispetto al passato. Se le Regioni del Sud ci speravano, per i medici “è stata persa una grande possibilità”.

Non è ancora stato approvato definitivamente, ma il riparto del fondo sanitario nazionale sta facendo già discutere. Il primo via libera è arrivato dalla Conferenza Stato-Regioni e prevede un ammontare complessivo di 110,1 miliardi di euro. Come ogni anno, la maggior parte delle risorse sono destinate alle Regioni del Centro-Nord. Spicca la Lombardia, che ottiene per quest’anno 18 miliardi di euro, a seguire il Lazio con 10,6 miliardi e la Campania (10,3 miliardi di euro). In fondo alla classifica le Regioni meridionali. Alla Puglia non andranno oltre i consueti 7 miliardi di euro, mentre Emilia Romagna e Piemonte, nonostante abbiano un numero di residenti simile a quello pugliese, riceveranno circa otto miliardi di euro.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Furti e riciclaggio d’auto nel Barese,...

Alle prime luci dell’alba di ieri, 22 aprile, la Polizia di...
- 23 Aprile 2024

Bari, quattro cantieri in contemporanea a...

Caos a Japigia per i cantieri aperti da Comune e ditte...
- 23 Aprile 2024

Rimpasto Giunta Regione Puglia, è fumata...

Decisione rinviata sul rimpasto della giunta Emiliano. La riunione tra il...
- 22 Aprile 2024

Trapianti di polmone e pancreas nel...

L'attività trapiantologica nella Regione Puglia ha fatto segnare negli ultimi tre...
- 22 Aprile 2024