VENERDì, 19 APRILE 2024
72,571 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,571 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, residenti allarmati per il taglio dei pini in via Amendola: “Così distruggete il verde”. Il Comune: “Più alberi di quelli che ci sono ora”

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mar, 7 Marzo 2023 - 20:15

L’abbattimento di una ventina di pini in via Amendola, previsto nel progetto per l’allargamento della strada a quattro corsie, sta allarmando residenti e ambientalisti. Ieri mattina i lavori si sono intensificati e gli operai hanno proceduto ai primi interventi sui pini, alberi che non sono espiantabili o ripiantabili.

Come da progetto al loro posto ne saranno sistemati cento (in totale lungo lo spartitraffico centrale e sulle rotatorie), con una proporzione di compensazione largamente a vantaggio del nuovo verde. Ma i residenti e gli ambientalisti non ci stanno: “Così si distrugge il verde in città, così come è stato fatto in via Caldarola”, denunciano alcuni lettori di Borderline24.

Abbiamo contattato l’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso che ha così rassicurato sui lavori in corso. “Stiamo parlando di un cantiere che ha avuto tutte le approvazioni da parte degli enti preposti – spiega – enti che hanno dato il via libera all’espianto di pini che, come si sa, rappresentano anche un problema a causa delle radici che alzano il manto stradale. Purtroppo sono delle piante che non si possono ripiantare. Si tratta di alberi di una quarantina d’anni. Non piante secolari. Mentre sono in corso le operazioni di espianto di 38 alberi di ulivo che saranno ripiantati vicino al mercato del lunedì di via Napoli. Così rinascerà anche una seconda area”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’amore della terza età in...

La quotidianità di un’anziana coppia, tra momenti comici e poetici, nel...
- 18 Aprile 2024

Regione Puglia, è caccia ai ‘conflitti...

"Amministro una società di servizi, Armonia Immobiliare srl, sin dal 2018,...
- 18 Aprile 2024

Progna: “Il Bari ha il 70...

Ennesima rivoluzione in casa Bari ed ecco servito il quarto allenatore...
- 18 Aprile 2024

Muore per una spirometria, 11 medici...

Sono 11 i medici indagati per la morte della 32enne Monica...
- 18 Aprile 2024