VENERDì, 04 OTTOBRE 2024
76,334 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
76,334 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

“Mimmo vieni a Polignano”, l’offerta di Vitto al sindaco di Riace

Pubblicato da: redazione | Sab, 20 Ottobre 2018 - 19:15

“Mimmo, vieni a Polignano”. Così Domenico Vitto, sindaco di Polignano e presidente dell’Anci Puglia, su Facebook. Il primo cittadino invita il collega di Riace, allontanato dal suo Comune dopo la revoca dei domiciliari, in Puglia.

“Riace è un’isola felice, un posto sottratto ad un destino di abbandono e mafie. Riace è un modello di società multiculturale in cui crediamo – spiega Vitto – Il sindaco Mimmo Lucano ha portato avanti una battaglia che parla di integrazione e dignità, due parole che citiamo spesso, ma che altrettanto spesso non riusciamo a trasformare in atti concreti.  Lucano è un eroe che ha fatto dell’umanità la sua stella polare e che si vede ridotto al confino perché accusato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
Pluripregiudicati vanno in giro a testa alta e un sindaco onesto è costretto a nascondersi, additato e insultato anche da figure istituzionali che dovrebbero proteggerlo, ispirate da un giustizialismo d’accatto che vale solo per gli ultimi.
La notizia del divieto di dimora mi ha amareggiato come persona, come Sindaco e come Presidente Anci Puglia.  Voglio quindi dire a Mimmo Lucano  – conclude Vitto – che Polignano a Mare e la sua comunità sarebbero felici di ospitarlo per tutto il tempo che vorrà. Per testimoniare la sua battaglia di civiltà e per diffondere buone pratiche amministrative che mettono al centro l’essere umano. Polignano ha un cittadino onorario speciale, Giuseppe Fiorello, che mi parla da tempo della bellezza che ha conosciuto a Riace e che si sta spendendo nella difesa di uomo e di un’idea di società inclusiva. Mi piace pensare che Polignano possa essere la prima di una serie di tappe per provare a cambiare questo Paese”.

(foto Radio Cl1)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

La definì “neonazista”, Meloni ritira querela...

La rimessione della querela della premier Giorgia Meloni è arrivata tre...
- 4 Ottobre 2024

Regole pensanti per ‘purificarsi’, a Lecce...

La Procura di Lecca ha avviato un'indagine su una presunta setta...
- 4 Ottobre 2024

Bari e la birra Peroni, un...

La birra Peroni compie cento anni. "Oggi festeggiamo - scrive il...
- 4 Ottobre 2024

Medici aggrediti all’ospedale di Foggia, 5...

Sono cinque, tutti parenti stretti della ragazza morta durante un intervento...
- 4 Ottobre 2024