MARTEDì, 23 APRILE 2024
72,696 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,696 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Controlli sul diabete nelle farmacie a Bari, 400 i casi di glicemia alta riscontrati in una settimana

Pubblicato da: redazione | Mer, 28 Novembre 2018 - 10:45

Sono 400 i casi di glicemia con valore sopra il limite di 110 riscontrati nel corso delle 5mila misurazioni e questionari effettuati nelle duecento farmacie di Bari e provincia che dal 12 al 18 novembre hanno aderito al Dia Day, la campagna di prevenzione nazionale del diabete in farmacia.

Sono i dati rilevati da Federfarma Bari che ha aderito alla campagna di prevenzione nazionale e organizzato screening gratuiti del diabete in farmacia. “Un cittadino su dieci che si è sottoposto alla misurazione in farmacia ha scoperto di avere il valore della glicemia al di sopra del limite massimo previsto”.

“Questa è una malattia che non bisogna assolutamente sottovalutare – spiega Vito Novielli, presidente di Federfarma Bari -. Per prevenire la sua insorgenza bastano dei piccoli accorgimenti – prosegue – come praticare regolarmente attività fisica per almeno 30 minuti al giorno, tenere il peso sotto controllo, evitare il fumo e limitare il consumo di dolci e bevande zuccherate, consumare tutti i giorni alimenti ricchi di fibre e bere almeno un litro d’acqua al giorno. Non bisogna inoltre dimenticare che una diagnosi precoce e il rispetto della terapia sono fondamentali per contrastarne le complicanze. La farmacia si dimostra ancora una volta postazione insostituibile vicina al cittadino e che grazie alla presenza di un professionista è in grado di accompagnare campagne importanti di prevenzione e di utili consigli.”.

“Il diabete fa paura. È un killer silenzioso – commenta Luigi Laviola, presidente della società italiana di diabetologia -. Nel mondo è tra i quattro fattori di rischio più temibili, e insieme alle malattie cardiovascolari è tra le prime cause di morte. In Puglia – precisa – il diabete colpisce oltre il 7% della popolazione, e drena il 10% del bilancio sanitario della Regione. Ma il dato più significativo è che il 3% della popolazione pugliese (oltre 100mila persone) ha una alterazione della glicemia e non lo sa. Oggi abbiamo a disposizione terapie molto efficaci, in grado di controllare in maniera eccellente i valori glicemici e di prevenire l’insorgenza o il peggioramento delle complicanze croniche del diabete (cecità, insufficienza renale, infarto, scompenso cardiaco)”. Secondo Laviola, lo sforzo congiunto di medici, infermieri, farmacisti, dietisti, amministratori e associazioni deve puntare a prevenire la malattia, identificare i soggetti a rischio e garantire a tutte le persone con diabete la gestione ottimale e il trattamento efficace della malattia. “Insieme – conclude – possiamo sconfiggere questa malattia”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Mini rimpasto nella giunta Emiliano: entrano...

L'atteso rimpasto di Giunta in Puglia è arrivato in serata, in...
- 23 Aprile 2024

Bari, nuova piazza davanti alla chiesa...

Approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo ai lavori di riqualificazione...
- 23 Aprile 2024

Bari, all’AncheCinema Di Battista: sarà il...

AncheCinema presenta lo spettacolo "ASSANGE Colpirne uno per educarne cento" con Alessandro...
- 23 Aprile 2024

Bari, ok a nuova strada a...

Via al vecchio fabbricato per far spazio ad una nuova strada...
- 23 Aprile 2024