MARTEDì, 21 GENNAIO 2025
78,759 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,759 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, il racconto di una mamma di tre figli disabili: “A scuola poca sensibilità. Alcuni genitori non invitano neanche alle feste”

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mar, 4 Dicembre 2018 - 06:15

Emilia è mamma di tre figli, due gemelli di nove anni con disabilità e una più piccola di sei anni colpita da artrite idiopatica giovanile. La vita di Emilia non è facile, perché ogni giorno si ritrova a combattere con la burocrazia e la discriminazione. A cominciare dalle terapie che vengono interrotte a causa della mancanza di personale per finire alla scarsa sensibilità di una scuola dove “organizzano gite che però sono un problema per chi ha un disabilità come ad esempio salire su una barca”, spiega Emilia.

Annunci

sanita.puglia.it

Ma a fare preoccupare la mamma è quello che è successo l’anno scorso con la sua figlia più piccola. Quando non ha mai ricevuto un invito ad una festa, oltre a notare un atteggiamento discriminatorio persino all’uscita da scuola.

“L’anno scorso – racconta Emilia – mi sono sentita davvero sola. La mia piccola, che ha avuto un problema e per due mesi non ha frequentato, quando è tornata non è mai stata invitata da nessuna parte. Quest’anno, primo anno di elementare, temo che si stia ripetendo la stessa identica cosa. Ho notato per esempio che quando la vado a prendere, nessuno la saluta o le sta accanto. Ho cercato di parlare con la dirigente, ma non è stato possibile. Ho mandato email, non rispondono, mi hanno detto di lasciare perdere. Ma io non voglio farlo, perché mia figlia è felice, allegra e non voglio che subisca questi atti. Il mio è un appello a tutti, a non fermarsi alle apparenze, ad andare oltre la disabilità e ad abbracciare anche noi genitori che ci ritroviamo a combattere con mille difficoltà al giorno”.

(foto repertorio)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Via libera alle larve trattate con...

L’arrivo sul mercato di farina di larve trattate con raggi ultravioletti...
- 21 Gennaio 2025

Rifiuti, a Bari scatta l’ordinanza contro...

Questa mattina, nella sala giunta di Palazzo di Città, il sindaco...
- 21 Gennaio 2025

A Molfetta commedia dark, prosegue la...

Alla Cittadella degli artisti prosegue la rassegna cinematografica CineCittadella con il nuovo...
- 21 Gennaio 2025

Spazi inadeguati e degrado, sopralluogo alle...

“Gravi sono le carenze che ho personalmente riscontrato questa mattina visitando...
- 21 Gennaio 2025