MERCOLEDì, 24 APRILE 2024
72,696 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,696 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

A Bari Vecchia edicole votive in abbandono. La denuncia dei residenti: “Un patrimonio nel degrado, qualcuno intervenga”

Pubblicato da: redazione | Mer, 2 Gennaio 2019 - 07:30

Un patrimonio che invidierebbero tutte le città del mondo ma che a Bari versa in condizioni di completo abbandono. Sono le 240 edicole votive, alcune di centinaia di anni, che proteggono i vicoli del centro storico ma che sono state trascurate dalle amministrazioni negli anni. La denuncia è del circolo Acli Dalfino.

“Solo poche edicole sono state recuperate  – spiega Michele Fanelli, rappresentante del circolo Acli Dalfino –  grazie ad associazioni che hanno risposto al nostro appello, ma quanto fatto non è sufficiente perché questo patrimonio che è della Stato deve essere preso in cura dagli enti pubblici che devono prendere di petto questo problema”.

Le edicole sono state anche depredate dai vandali oltre che dall’incuria. “Il Comune – continua Fanelli –  deve investire in questo patrimonio in stretta collaborazione con i residenti, che ne detengono la proprietà spirituale e religiosa, e non lasciare ad associazioni, che con la scusa del recupero, ne rivendicano l’onere di proprietà. Come è capitato per l’edicola “dei 3 Santi” in via San Sabino, recuperata da un’associazione, che dopo il restauro ha deciso senza chiedere ai residenti, la nuova collocazione, cioè nel Museo Civico. I residenti sono stati i custodi per secoli di questa edicola e sono stati ingannati, offesi, perché chi aveva recuperato l’Edicola ne aveva già deciso la sua nuova destinazione non più per strada,  ma in museo”.

Sono circa trenta le edicole più rovinate e che necessitano di un restauro. “I “Santi di strada” – conclude Fanelli –  sono stati voluti dai residenti, quali custodi di santità e devozione popolare, tramandata nel corso del tempo, quindi è patrimonio e memoria storica della città, ragion per cui nel bilancio comunale deve esistere una somma destinata al recupero devozionale e alla valorizzazione della memoria storica, votiva ed artistica della fede popolare”.

(in foto l’edicola dei Tre Santi recuperata e messa in un museo)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Mini rimpasto nella giunta Emiliano: entrano...

L'atteso rimpasto di Giunta in Puglia è arrivato in serata, in...
- 23 Aprile 2024

Bari, nuova piazza davanti alla chiesa...

Approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo ai lavori di riqualificazione...
- 23 Aprile 2024

Bari, all’AncheCinema Di Battista: sarà il...

AncheCinema presenta lo spettacolo "ASSANGE Colpirne uno per educarne cento" con Alessandro...
- 23 Aprile 2024

Bari, ok a nuova strada a...

Via al vecchio fabbricato per far spazio ad una nuova strada...
- 23 Aprile 2024