SABATO, 20 APRILE 2024
72,597 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,597 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, poco personale all’Ospedaletto e ore di attesa al pronto soccorso, la denuncia di Borderline24 arriva in Regione: “Situazione critica”

Pubblicato da: redazione | Ven, 1 Febbraio 2019 - 17:15

La denuncia di Borderline24 sul poco personale e i continui disservizi e disagi per le famiglie costrette ad ore di attesa al Giovanni XXIII prima di fare visitare i piccoli pazienti malati è arrivata anche alla Regione. A prendersene carico i Cinque Stelle.

“In mancanza di un adeguato numero di posti letto e di personale non è possibile garantire i livelli minimi di assistenza e si mette a rischio la sicurezza di lavoratori e pazienti. Una situazione che diventa sempre più critica in questo periodo, con il picco della diffusione dell’influenza come sta accadendo all’ospedaletto Giovanni XXIII di Bari dove è stata segnalata la presenza di un solo medico costretto ad occuparsi di decine di bambini malati”. Lo afferma la consigliera regionale del M5S Antonella Laricchia che ha interpellato l’assessore alla Sanità Michele Emiliano in seguito alle innumerevoli segnalazioni sulle interminabili attese dei pazienti nei Pronto Soccorso degli ospedali pugliesi.
Anche all’ospedale San Paolo sarebbe presente solo una macchina per ossigeno ad alti flussi per i bimbi con gravissima bronchiolite. Analoga situazione si registra presso il P.O. di Gallipoli, in cui la U.O. di Radiologia risulta congestionata e priva di un numero adeguato di personale.
“Questa è la prova – prosegue Laricchia – che la riduzione dei posti letto e la ridistribuzione dei reparti, prevista nell’ultimo piano di riordino, basato sul nulla se non su contentini ai territori utili per le campagne elettorali, non hanno tenuto conto degli effettivi bisogni dei cittadini e della domanda di servizi sanitari. A questo si aggiunge anche la carenza di personale. Ora chiedo a Emiliano come intenda rendere realmente operativi gli ospedali pugliesi. Non vorremmo che come al solito si debbano aspettare dei drammatici episodi di cronaca per iniziare ad adoperarsi”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Elezioni in Puglia, Sud al Centro:...

Il presidente del Movimento politico "Sud al Centro", GianLucio Smaldone, ha...
- 20 Aprile 2024

Tenta di rubare telefono su un...

Una chiamata al numero di emergenza 112 da parte di un...
- 20 Aprile 2024

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024