VENERDì, 29 MARZO 2024
72,048 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,048 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Aumento della Tari in Puglia, l’opposizione: “Colpa di un governo regionale incapace

Pubblicato da: redazione | Mer, 6 Febbraio 2019 - 08:15
Cassonetti Rifiuti De Vizia
“I pugliesi dovranno pagare il 20% in più della tariffa base se la differenziata non avrà raggiunto il 65%. L’incapacità del governo regionale di realizzare un sistema di impianti in grado di assicurare la chiusura del ciclo dei rifiuti ha provocato non solo l’impossibilità di conseguire gli obiettivi di raccolta differenziata spinta fissati dalla Regione ma anche un ingente aggravio di costi per le famiglie”. La denuncia è del consigliere regionale di Fratelli di Italia, Erio Congedo.
“Le tariffe saranno più salate anche per quei comuni che, invece, gli obiettivi di raccolta li hanno raggiunti ampiamente, laddove in assenza di impianti di conferimento pubblici insiste il privato. A questo si aggiungano le 250 tonnellate di rifiuti al giorno che provengono dalla Capitale a fronte dei quali, al momento, la Puglia non ha ricevuto compensi e neppure contributi di solidarietà. In tal senso siamo stati profetici quando, a giugno del 2018, Fratelli d’Italia affermò che “accogliere in Puglia diverse migliaia di tonnellate di rifiuti indifferenziati provenienti da Roma costituirà un azzardo: oltre ad incidere su una situazione emergenziale dovuta alla difficoltà di chiudere il ciclo stesso dei rifiuti, gli impianti risultano già sovraccarichi oltre misura con conseguenze pesanti per i cittadini sia sul fronte ambientale sia su quello economico, con aumenti Tari”.
Il governatore Emiliano dia ascolto al grido d’allarme dei sindaci e trovi un giusto compromesso tra conseguimento di obiettivi e diritto del cittadino a non pagarne immotivatamente le spese”, conclude il coordinatore regionale di FdI.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Incendio nel Policlinico di Bari: evacuato...

Un incendio  è divampato nel Policlinico di Bari: le fiamme hanno...
- 29 Marzo 2024

La Pasqua entra nel vivo: a...

Si entra nel vivo dei riti di Pasqua. A Bari vecchia,...
- 29 Marzo 2024

Addio all’ex sindaco di Bari, il...

Tantissimi i messaggi di cordoglio che stanno arrivando in seguito alla...
- 29 Marzo 2024

Il Nas sequestra due tonnellate di...

 In vista della Pasqua il Comando Carabinieri per la Tutela della...
- 29 Marzo 2024