MERCOLEDì, 11 FEBBRAIO 2026
87,150 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,150 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Traffico di droga tra Bari e l’Albania, 24 condanne: bloccate due tonnellate di sostanze stupefacenti

Pubblicato da: redazione | Gio, 28 Febbraio 2019 - 17:46
foto repertorio

Il gup del Tribunale di Bari Marco Galesi ha condannato a pene sino ad un massimo di 20 anni di reclusione 24 imputati accusati di traffico transnazionale di droga dall’Albania all’Italia. La sentenza è stata emessa al termine di un processo celebrato con il rito abbreviato nell’aula bunker di Bitonto.

Altri 4 imputati hanno patteggiato la pena, nei confronti nove persone è in corso il processo con rito ordinario e per ulteriori 10 imputati si sta celebrando l’udienza preliminare. L’indagine della Dia, coordinati dai pm della Dda di Bari Ettore Cardinali e Lidia Giorgio, portò nel marzo 2018 all’arresto di 43 persone. In due anni di indagini sono stati sequestrati complessivamente oltre due tonnellate di droga, pari a 7 milioni di dosi, del valore di circa 15 milioni di euro.

Il presunto capo dell’organizzazione criminale, con base logistica in Albania, è il 32enne Mariglen Shusha (attualmente in udienza preliminare per il rinvio a giudizio). Le braccia operative di Shusha in Puglia erano, secondo l’accusa, i due baresi Gaetano Monacelli, 34enne, e Vito Pinto, 42 anni, condannati oggi rispettivamente a 19 anni e a 20 anni di reclusione, che potevano contare su potevano una rete di fiancheggiatori e spacciatori in diverse città italiane, da Bologna a Catania e Lecce, passando per Roma, Napoli e Reggio Calabria. I contatti diretti con i trafficanti albanesi li avrebbero avute le donne del gruppo, Giovanna Cardinale, 33enne, convivente di Monacelli, e Rita Favia, la 39enne moglie di Pinto, condannate rispettivamente a 6 anni e 4 mesi e a 6 anni e 2 mesi di reclusione. Per gli 11 imputati di nazionalità albanese e rumena il gup ha disposto l’espulsione dallo Stato a pena espiata.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, agguato di mafia a Carrassi:...

Corso mattinata, in Mola di Bari (BA), i militari del nucleo...
- 11 Febbraio 2026

Bari vecchia in fermento: una strada...

Anna Quintavalle, conosciuta come la Portabannere o Anna la Mosce, è...
- 11 Febbraio 2026

Bari, preside del Giulio Cesare aggredita:...

ANP Puglia (Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici e Alte Professionalità della Scuola)...
- 11 Febbraio 2026

Truffa ai danni di un’anziana a...

I Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Monopoli e della...
- 11 Febbraio 2026