MARTEDì, 23 APRILE 2024
72,679 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,679 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Carabiniere ucciso nel foggiano, Conte: “Un giorno di lutto per il paese” – VIDEO

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Sab, 13 Aprile 2019 - 12:24

Un minuto di silenzio richiesto in platea e il commento di solidarietà alle forze dell’ordine e ai familiari. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, durante l’inaugurazione dell’anno accademico del Politecnico di Bari, ha dichiarato che “questa è una giornata di lutto perché abbiamo perso un uomo delle istituzioni, dobbiamo stringerci commossi per l’accaduto”.

L’omicidio del carabiniere è diventato argomento prioritario rispetto alle celebrazioni universitarie. Conte, foggiano, a distanza ha seguito in prima persona l’evolversi dei fatti di sangue: Carlo Di Gennaro, maresciallo vicecomandante della stazione dei carabinieri di Cagnano Varano, di 45 anni, è stato colpito questa mattina nella piazza centrale del paese per mano del pregiudicato subito arrestato.

“Avendo lavorato per anni accanto a queste persone – ha aggiunto il governatore Michele Emiliano – per me un fatto del genere è insopportabile, pesantissimo. E ci ricorda delle tante persone senza le quali questo paese non starebbe in piedi. A queste meravigliose persone, tra le quali il Maresciallo Di Gennaro, delle quali non si sente mai parlare se non il giorno in cui succede loro qualcosa di irreparabile, dedico questo mio intervento”.

“Ieri Milano, oggi Foggia, dove un carabiniere è morto dopo una sparatoria. L’Italia è sempre più insicura e la pacchia, almeno per i criminali, non è finita. Invece di sperperare soldi in mance varie, più risorse per forze dell’ordine, meno passerelle, più impegno sul campo”, così Mariastella Gelmini, capogruppo Fi alla Camera. “Una notizia drammatica che ci riempie il cuore di dolore – scrive il leader Pd Nicola Zingaretti sull’omicidio del carabiniere -. Ci stringiamo commossi ai suoi familiari e all’Arma. Ora giustizia e impegno sempre più forte contro il crimine”. “Siamo di fronte ad una vera emergenza – dice parlando del Foggiano il presidente M5S della Commissione parlamentare Antimafia Nicola Morra -. Lo Stato risponde, ma è necessario uno sforzo maggiore e continuo”.

Forte la presa di posizione della Federazione Sindacale di Polizia: “Patria e per lo spirito di servizio che ogni giorno ed in ogni momento mettiamo in campo al servizio dei cittadini. Il tavolo va aperto subito, come forma di osservatorio permanente regionale sulla sicurezza, per l’analisi dei fenomeni criminali e di illegalità e per il coordinamento e lo sviluppo delle politiche regionali di informazione, ricerca, documentazione e formazione in materia di sicurezza che possa effettuare indagini sulla percezione della sicurezza dei cittadini pugliesi”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Irpef, fino a +80 euro in...

Per i lavoratori con reddito fino a 15mila euro è in...
- 23 Aprile 2024

Bari, patologie della prostata: al Di...

L’unità operativa di Urologia dell’Ospedale Di Venere può contare su una...
- 23 Aprile 2024

“Se vuoi stare tranquilla paga”, così...

Due uomini e una donna di Trani, di età compresa tra...
- 23 Aprile 2024

Da oggi la nuova serie “Briganti”...

Un racconto moderno, epico e ricco d’azione, ambientato nel Sud Italia...
- 23 Aprile 2024