DOMENICA, 29 MARZO 2026
88,295 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,295 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, poche rastrelliere e “insicure”: parcheggiare la bici è una sfida quotidiana

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Lun, 17 Giugno 2019 - 17:30
bici

Una catena per legare la ruota posteriore, un’altra per agganciare il telaio e il cerchio anteriore al palo. Magari un terzo lucchetto in difesa del sellino. Lasciare la bicicletta in strada a Bari è una sfida quotidiana: c’è il rischio furto, anche di piccoli pezzi come luci e componenti di plastica. Negli anni il sito del Ciclospazio ha redatto una mappa degli episodi certificati in città, soprattutto nel Policlinico, Politecnico e quartiere Murat.

A questo si aggiunge la difficoltà, da via Sparano a Japigia (foto anteprima), di reperire una rastrelliera o strutture apposite dedicate alle due ruote. Magari col supporto della videosorveglianza, spesso le rastrelliere sono inadeguate: troppo basse, consentono di assicurare solo una ruota ma è quasi sempre assente l’archetto in metallo per il telaio.

E così i ciclisti urbani “parcheggiano” su infrastrutture e arredi urbani. Nel caso di Japigia, a poca distanza dal nuovo ponte di viale Traiano due bici sono state incatenate alle inferiate lungo i binari, poggiate su un muretto. Anche nella strada dello shopping, via Sparano, i pali dell’illuminazione diventano stalli verticali. La carenza di posti bici riservati si riscontra anche nei luoghi istituzionali e nella aziende municipalizzate.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Capurso al centro dello sport italiano:...

Capurso si prepara a vivere mesi intensi all’insegna dello sport, confermandosi...
- 29 Marzo 2026

Piccolo quanto un microchip ma capace...

Piccolo quanto un microchip ma capace di rilevare gas e sostanze...
- 29 Marzo 2026

Pubbliche Amministrazioni più digitali: partono #inPraticA...

Valorizzare e mettere in rete ciò che già funziona nei territori...
- 29 Marzo 2026

Dal boom virale allo stop improvviso:...

In un’epoca in cui le intelligenze artificiali diventano compagne quotidiane, capaci...
- 29 Marzo 2026