MERCOLEDì, 24 APRILE 2024
72,720 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,720 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, strade ormai come discariche: abbandonate 450 tonnellate di rifiuti

Pubblicato da: redazione | Gio, 20 Giugno 2019 - 17:00

“Basta con le strade trasformate in discariche”. Lo afferma in una nota il presidente del Consiglio regionale della Puglia, Mario Loizzo, che sollecita interventi urgenti di bonifica delle provinciali, invase da rifiuti che spesso occupano parte della carreggiata. In Puglia si calcolano 450 tonnellate di materiale d’ogni genere abbandonato.

Nell’esprimere “apprezzamento” per la decisione della Provincia di Lecce di inserire il prelievo delle immondizie nel piano straordinario di ripristino della viabilità di propria competenza, Loizzo ha chiesto un analogo provvedimento da parte di tutte le Amministrazioni provinciali. “Giudico tempestivo e quanto mai opportuno l’intervento nel territorio salentino – dichiara – e nello stesso tempo ritengo che un’analoga iniziativa debba essere adottata dagli altri territori, a cominciare dalla Città Metropolitana di Bari, dove tutti possiamo constatare che le arterie provinciali sono vere discariche a cielo aperto”.

“Tanto più – aggiunge – all’avvio di una stagione estiva che vedrà la Puglia popolarsi di tantissimi turisti, non è possibile offrire lo spettacolo indecoroso di scarti d’ogni genere, spazzatura e masserizie messo in scena da incivili, che vanno puniti in tutte le maniere possibili”. È urgente, per il presidente, richiamare tutte le altre Province ad attivare la stessa procedura, “considerato che il fenomeno assolutamente intollerabile dell’abbandono dei rifiuti lungo le strade è purtroppo diffuso su tutto il territorio regionale”. Loizzo auspica quindi che il Governo regionale e l’assessore all’ambiente vogliano, se possibile, “dare una mano”, offrendo un contributo per sostenere questa operazione straordinaria di rimozione delle immondizie dalle assi provinciali.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024

Asl Bat, al via progetto pilota...

Sarà avviata a maggio negli ospedali Bonomo di Andria e Dimiccoli...
- 24 Aprile 2024

Per i ponti 16 milioni di...

Quasi 16 milioni di partenze e una complessivamente circa 5,5 miliardi...
- 24 Aprile 2024

Bari, al Demodè Club arriva il...

Venerdì 26 aprile al Demodè Club di Modugno (Ba) diretto da...
- 24 Aprile 2024