MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,802 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,802 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, l’ex barca a vela dei trafficanti torna in mare: a ripararla 8 minori in comunità

Pubblicato da: redazione | Mer, 10 Luglio 2019 - 08:00

Dopo quasi un anno di lavoro, il Centro per la Giustizia Minorile per la Puglia e la Basilicata è pronto per il varo della “Kalimche”. Un’imbarcazione confiscata alla criminalità organizzata e concessa al Ministero della Giustizia per le attività di riabilitazione dei giovani in situazione di disagio. Il varo della Kalimche, che si terrà l’11 luglio, alle 11, al piazzale Marisabella, darsena Mar di Levante, nel porto di Bari.

Il progetto “Il Cantiere d’Amare” è stato presentato dagli amici dell’Associazione Onlus Marcobaleno ed ha visto come main sponsor la Fondazione Megamark Onlus, a cui si sono aggiunte successivamente, per l’evento finale e il varo, le società Divella e il Panificio F.lli Di Gesù. L’intervento concreto di formazione e restauro è stato realizzato dai tecnici della darsena Mar di Levante e ha coinvolto otto minori sottoposti a misure penali o in carico a servizi di comunità.

Questi ragazzi, insieme ai lavoratori-formatori della darsena e con il sostegno degli educatori e degli assistenti sociali del dipartimento Giustizia Minorile, hanno svolto tutte le attività di manutenzione ordinaria e ripristino della piena funzionalità dell’imbarcazione “Kalimche”, mettendola in condizione di riprendere il mare e svolgere le diverse attività previste sia dal progetto “Il Cantiere d’Amare” sia dal programma di attività legate al Bando Bari Social Book in collaborazione con il Comune di Bari – Assessorato alla città solidale e inclusiva.

“La presenza di Don Luigi Ciotti, fondatore di Libera, nomi e numeri contro le mafie  attribuisce infine un maggiore significato all’evento, quale testimonianza del valore  simbolico del passaggio della “Kalimche” da strumento del crimine a mezzo di recupero dei minori e la loro restituzione ad una cittadinanza attiva”, raccontano gli organizzatori.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Raccolta stagionale nei campi in Puglia,...

In prossimità dei periodi delle grandi raccolte, torna l’emergenza lavoratori nei...
- 19 Marzo 2024

Bari, al via i rilievi stradali...

Misurazioni su 11 strade cittadine, per rilevare i dati necessari per...
- 19 Marzo 2024

Scontro tra auto a Castellana, due...

Scontro frontale tra due utilitarie in via Foggia di Maggio a...
- 19 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 100: tir...

Incidente stradale sulla statale 100 all'altezza dello svincolo per Brindisi-Lecce, direzione...
- 19 Marzo 2024