DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,954 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,954 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, pesca 60 chili di cetrioli di mare a San Giorgio: denunciato sub

Pubblicato da: redazione | Mer, 14 Agosto 2019 - 08:51
sequestro pesce

Nel corso delle attività di vigilanza, la guardia costiera di Bari ha sequestrato più di 60 chili di oloturie o cetrioli di mare, riconosciuta quale specie marina protetta, per il quale ne è quindi vietata la pesca, la detenzione e lo sbarco.

L’accertamento è stato condotto nella notte durante un’attività di pattugliamento lungo il litorale a sud di Bari, in località San Giorgio, circostanza in cui veniva monitorato un sub che svolgeva attività di pesca subacquea sportiva, con le bombole ed in orari non consentiti, a poche decine di metri dalla costa.

Il controllo, esteso anche al natante di appoggio del pescatore sportivo, ha consentito di rinvenire a bordo un ingente quantitativo della specie protetta “holothuroidea”, sicuramente destinata all’ estero perché ritenuta, soprattutto nei mercati orientali, una specie particolarmente prelibata.

Il trasgressore è stato denunciato, in concorso con il complice, all’Autorità Giudiziaria ed inoltre a carico del sub sono state comminate sanzioni amministrative che ammontano a duemila euro. Inoltre, dopo aver sequestrato i cetrioli di mare, i militari hanno provveduto a rigettarli immediatamente in mare, essendo ancora vivi. Sequestrata anche tutta l’attrezzatura subacquea adoperata dal trasgressore.

 La pesca indiscriminata della specie, già massivamente effettuata, frutto di lauti guadagni (basti pensare che un solo chilogrammo di prodotto può arrivare a fruttare sino a 100 euro di profitto), la pone seriamente a rischio di estinzione, con gravissime conseguenze per l’ambiente marino.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Lavoro, il turismo come leva che...

Il turismo come leva che traina l’occupazione nel territorio. È quanto...
- 21 Dicembre 2025

I sette fatti più importanti a...

Due tragedie sulle strade di Puglia. Salvati i fondi per il...
- 21 Dicembre 2025

Italia prima in Europa per aspettativa...

Nel 2024 l’Italia ha raggiunto un nuovo record di longevità: 84,1...
- 20 Dicembre 2025

Salute a tavola, i pugliesi scelgono...

La salute passa anche dalla tavola e i consumatori pugliesi ne...
- 20 Dicembre 2025