I primi 4 squali ‘sentinella’ Verdesca (Prionace glauca), una delle 20 specie più a rischio di estinzione, nuotano in questi giorni nel basso Adriatico ‘raccontando’ in diretta il loro comportamento (durata immersione, spostamenti), grazie ai ‘tag’ satellitari dei ricercatori del progetto Safesharks del Wwf, che ha diffuso una nota, condotto con Coispa, Inca e la comunità di pescatori di Monopoli, la più importante dell’Adriatico per il pesce spada.
I 4 animali, lunghi circa un metro e mezzo, sono i primi ‘taggati’, a nord del Gargano, durante normali battute di pesca. Dai primi dati, si sposterebbero verso sud ma in autunno si attendono maggiori dettagli.
Le Verdesche sono tra gli squali più colpiti dal ‘bycatch’: liberate dopo la cattura accidentale, obiettivo di Safesharks è proprio valutare le probabilità di sopravvivenza dopo la liberazione, applicando con i pescatori le linee guida per le tecniche di rilascio ottimali. È il primo esperimento del genere in quest’area del Mediterraneo. (Ansa)
Monopoli, arrivano gli squali sentinella: progetto del Wwf
Pubblicato da: redazione | Dom, 25 Agosto 2019 - 18:00
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
Social e minori, Malpezzi: “L’Italia acceleri,...
L’Italia deve “accelerare” sul tema dell’accesso dei minori ai social network...
redazione
- 14 Febbraio 2026
Bari, i gatti di via Majer...
Dopo oltre un anno di impegno costante, venti gatti che vivevano...
redazione
- 14 Febbraio 2026
Puglia, creato microchip che separa le...
Un microchip in grado di separare le cellule con il suono...
redazione
- 14 Febbraio 2026
Salento, assalto al portavalori: ritrovata una...
Le indagini sull’assalto ai portavalori lungo la strada statale 613 Brindisi-Lecce...
redazione
- 14 Febbraio 2026