GIOVEDì, 22 MAGGIO 2025
81,459 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
81,459 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, Emiliano contro Mittal: “Onori l’impegno su Ilva, immunità una scusa”

Pubblicato da: redazione | Mar, 5 Novembre 2019 - 17:15
Ilva, Emiliano e sindaco Taranto Melucci alla Regione (Ansa)

«Abbiamo motivo di ritenere che il vero motivo» che ha indotto ArcelorMittal ad abbandonare Taranto non sia quello dell’immunità penale «ma una nota crisi generalizzata del settore che ha indotto Mittal a ritenere di aver sbagliato a firmare il contratto. Sono eventi possibili nel mondo degli affari». Lo ha detto il governatore della Puglia, Michele Emiliano, durante la seduta del Consiglio regionale.

«Riteniamo – ha spiegato – che le modificazioni verificate nel mercato dell’acciaio, con l’autoproduzione di acciaio degli Stati Uniti, uniti ai dazi e alla produzione di acciaio carbon-free, impedisca ai fornitori asiatici ed europei di rifornire gli Usa. Così è scesa la domanda e il prezzo dell’acciaio». «Se il governo deciderà di tenere aperta la fabbrica – ha concluso – daremo la nostra collaborazione; se deciderà che la fabbrica deve essere riconvertita in altro, pensiamo che non si possa affidare il meccanismo all’implosione dell’Ilva: noi abbiamo bisogno di programmare». «Se ci sono altre decisioni, e non spetta alla Regione Puglia decidere il futuro di uno stabilimento strategico come l’Ilva, in questo caso ci vuole un piano di riconversione industriale che elimini gli effetti negativi sull’occupazione e consenta a Taranto un futuro economico non problematico come quello che ci ha lasciato l’Ilva in questi 50 anni, ma coerente con lo sviluppo del Paese».

«L’azienda usa in modo secondo noi scorretto la questione dell’immunità penale al fine di creare disdoro e avere una copertura mediatica che consenta loro di sfilarsi»: lo ha detto il presidente della Regione, Michele Emiliano, durante la seduta del Consiglio regionale, nell’ambito delle comunicazioni sul caso Ilva. «L’inizio della procedura di ArcelorMittal per svincolarsi dal contratto – ha spiegato Emiliano – è giunta a noi come notizia in un comunicato stampa. Ci risulta che al governo sia giunta una vera e propria lettera di recesso». «Ieri – ha ricostruito ancora – nel corso della Giunta ho avuto contatti con il presidente del Consiglio e con i ministri. La posizione assunta congiuntamente da Governo e Regione è di richiamare ArcelorMittal al rispetto degli impegni contrattuali. Siamo dell’idea che non ha motivazioni di alcuna natura per rescindere dal contratto»

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Legge contro omotransfobia in Puglia, Emiliano:...

“Ho ritenuto utile un momento di confronto con voi che avete...
- 22 Maggio 2025

Orientamento ed esperienze all’estero, stanziati ulteriori...

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi...
- 22 Maggio 2025

Congresso Cisl Puglia, allarme su lavoro...

Partecipazione, sicurezza e inclusione: sono questi i tre pilastri su cui...
- 22 Maggio 2025

Master su progettazioni Cad Cam a...

In un contesto economico generale di grandi cambiamenti è ormai imprescindibile...
- 22 Maggio 2025