GIOVEDì, 18 APRILE 2024
72,571 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,571 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

“Comprate azioni delle Pagine Gialle poi sono spariti”: la rabbia dei risparmiatori della Popolare di Bari – VIDEO

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Lun, 13 Gennaio 2020 - 13:05

Notti insonni, rabbia, amarezza e rassegnazione all’ingiustizia di aver perso i fondi di una vita. Sono i sentimenti raccontati dai risparmiatori della Banca Popolare di Bari, l’istituto bancario commissariato e salvato dal governo con una operazione da circa 900 milioni di euro. Sono 70mila i soci, e 600mila i clienti totali a rischio che hanno acquistato quote azionarie “pericolose” o ad alto rischio senza esserne consapevoli.

Questa mattina sotto la sede della Regione Puglia, l’associazione degli “Avvocati dei risparmiatori” ha chiesto un incontro con i rappresentanti istituzionali per rimarcare l’urgenza di un intervento dello Stato in difesa dei cittadini: “Solo nel nostro caso sono coinvolte circa cento persone, soprattutto anziani, la categoria più colpita – commenta il presidente Domenico Romito -. Chiediamo alla Regione di farsi portavoce degli azionisti e soprattutto delle loro famiglie, si tratta di una questione strategica perché sono soldi sottratti all’economia reale”.

“Hanno rubato i nostri soldi e ci hanno lasciato senza tutela”, commentano i risparmiatori nel video in basso. “Mi hanno fatto acquistare azioni delle Pagine gialle, poi sono spariti nel nulla”, “Sono stato fregato due volte, circa 70mila euro, hanno attinto dai miei conti e anche da quello di mio figlio”.

Domani, 14 gennaio, nel corso del consiglio regionale sarà redatto un documento da parte di tutti i rappresentanti pugliesi per sensibilizzare la politica nazionale a Roma. I risparmiatori pretendono una presa di posizione contro la gestione della famiglia Jacobini, nello specifico chiedono al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, di rimuovere l’onorificenza di Cavaliere del lavoro all’ex presidente di Bpb, Marco Jacobini. “La banca era gestita come una dinastia, il controllo passava all’interno della famiglia. Questo è assurdo”, conclude l’avvocato Romito.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’amore della terza età in...

La quotidianità di un’anziana coppia, tra momenti comici e poetici, nel...
- 18 Aprile 2024

Regione Puglia, è caccia ai ‘conflitti...

"Amministro una società di servizi, Armonia Immobiliare srl, sin dal 2018,...
- 18 Aprile 2024

Progna: “Il Bari ha il 70...

Ennesima rivoluzione in casa Bari ed ecco servito il quarto allenatore...
- 18 Aprile 2024

Muore per una spirometria, 11 medici...

Sono 11 i medici indagati per la morte della 32enne Monica...
- 18 Aprile 2024