GIOVEDì, 25 GIUGNO 2026
90,317 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,317 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Puglia, commercianti contro lo stop ai mercati settimanali: “No psicosi”

Pubblicato da: redazione | Ven, 6 Marzo 2020 - 17:30
mercato via napoli
Annunci

fal


A seguito dell’emergenza Coronavirus e decreto dello scorso 4 marzo, alla Federazione Nazionale di Fiva Confcommercio sono pervenute numerose segnalazioni circa la chiusura generalizzata dei mercati ordinari, disposte a seguito di Ordinanze contingibili ed urgenti emanate dai Sindaci. Dopo la protesta di ieri sera in piazza Prefettura a Bari, i mercatali temono ulteriori divieti a causa delle misure preventive decise in autonomia dai sindaci pugliesi.

“Si ritiene – afferma Andrea Nazzarini, vice presidente di Fiva Confcommercio –  che l’attività mercatale svolta in via ordinaria possa trovare una sua continuità, quantomeno nelle giornate lavorative, atteso anche che la psicosi collettiva ha fortemente diradato la presenza dei consumatori e che pertanto possono essere trovati modi e tempi per regolare il flusso dei consumatori”.

Tuttavia ai sensi della normativa vigente, i sindaci possono adottare ordinanze di carattere contingibile e urgente ai fini della tutela della salute pubblica, in base alla propria interpretazione.

“Non è questa la sede per affrontare un discorso di carattere economico, specialmente di fronte a una esigenza di carattere sanitario: e però non si può non sottolineare che il blocco generalizzato dell’attività commerciale rischia di produrre effetti ancora più perversi del virus perché aggiunge – ad un momento di grave difficoltà economica – ulteriori ed irreparabili danni. Che, nei limiti del buon senso e del possibile, debbono essere evitati”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari calcio, il centrodestra attacca Leccese:...

I consiglieri comunali del centrodestra barese prendono le distanze dalle ultime...
- 25 Giugno 2026

Appalti e imprese, Bari rafforza i...

Rafforzare i controlli contro le infiltrazioni della criminalità organizzata nell'economia legale,...
- 25 Giugno 2026

Bari, a Palese nasce il nuovo...

Un luogo di raccoglimento e decoro per offrire una degna sepoltura...
- 25 Giugno 2026

Crisi Natuzzi, salta l’accordo con i...

Nel corso dell’incontro tenutosi nella giornata di ieri presso Ministero delle...
- 25 Giugno 2026