MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,798 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,798 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Coronavirus, studenti di Bari protestano per divario digitale: “Difficoltà per esami e lezioni online”

Pubblicato da: redazione | Mar, 31 Marzo 2020 - 14:00

Un fondo straordinario per garantire a tutti gli studenti e le studentesse l’accesso gratuito alla rete internet e l’acquisto degli strumenti digitali necessari per lo svolgimento delle attività didattiche. Lo chiedono a governo e regione gli studenti di Link Bari: “Il cambio repentino della didattica dalle aule universitarie alle piattaforme digitali ha contribuito a render ancor più difficoltoso l’accesso al diritto allo studio”, dichiara Savino Ingannamorte, coordinatore generale di Link Bari. “Non tutti gli studenti possiedono strumenti tecnologici adeguati e una rete wifi che permetta loro di seguire le lezioni e sostenere gli esami. Crediamo che il divario digitale che colpisce il nostro Paese e ancor più la Puglia come territorio meridionale, debba essere affrontato nell’immediato”.

“Moltissimi studenti, commenta Alessandro Digregorio, stanno riscontrando difficoltà nel  sostenere gli esami a causa di appelli saltati e ricalendarizzati o dovute al fatto che la piattaforma scelta dall’università risulta essere inadeguata per permettere lo svolgimento degli esami scritti.Crediamo che questo sia un ulteriore ostacolo per il diritto allo studio di quella fetta della popolazione studentesca che dovrà richiedere ad Agosto prossimo la borsa di studio e avrà bisogno di un numero minimo di crediti. Per tale motivazione chiediamo al Governo e all’Ente regionale per il diritto allo studio l’abbassamento dei criteri di merito per richiedere la borsa di 12 cfu per il primo anno e di 18 cfu per gli anni successivi”.

“Siamo convinti – continua Ingannamorte – che la crisi economica, frutto di decenni di un sistema neoliberista, non possa essere pagata sulla nostra pelle, sulla pelle di quelle famiglie che oggi hanno perso il posto di lavoro e non possono permettersi di pagare le rate universitarie o l’affitto dei propri figli che vivono a Bari come fuorisede. Chiediamo pertanto che il Governo ci dia conferme attraverso l’esenzione totale di seconda e terza rata e che garantisca a tutti gli studenti fuorisede un contributo affitto. Ora vogliamo fatti e risposte politiche perché la crisi non possiamo pagarla noi”

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza...

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i...
- 18 Marzo 2024

Pubblicità sul gioco d’azzardo, Agcom sanziona...

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha comminato una sanzione di...
- 18 Marzo 2024

A Bari un nuovo giardino al...

Inaugurato questa mattina al San Paolo il nuovo giardino realizzato in...
- 18 Marzo 2024

Riparte il bonus psicologico: “Psicoterapia non...

“Investire nel benessere psicologico ha ritorni economici molto grandi pertanto il...
- 18 Marzo 2024