DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,954 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,954 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Fase 2 a Bari, riaprono Biblioteca, Museo Archeologico e Pinacoteca

Pubblicato da: Serena Manieri | Ven, 15 Maggio 2020 - 19:30
palazzo provincia

Tempo di riaperture, nel pieno rispetto della normativa anti-contagio, per alcuni dei contenitori culturali della Città Metropolitana di Bari. In ottemperanza al nuovo decreto governativo, infatti, da lunedì 18 maggio potranno riaprire la Biblioteca metropolitana “De Gemmis” e il Museo archeologico, mente martedì 19 sarà la volta della Pinacoteca “Corrado Giacquinto”.

Tutte le sedi sono state sanificate in linea con le indicazioni diramate dal Comitato Tecnico-Scientifico della Regione Puglia e permetteranno l’ingresso ai visitatori in maniera contingentata. All’interno delle aree, particolari accorgimenti logistici garantiranno il rispetto del distanziamento interpersonale di almeno 1 metro e un’opportuna segnaletica informerà l’utenza circa le norme di sicurezza, i percorsi di visita a senso unico, la direzione verso i servizi igienici distinti per il personale interno e per i visitatori, la presenza di dispenser per la sanificazione delle mani e l’obbligo di adozione dei dispositivi di protezione individuale previsti dalle normative.

Il Museo archeologico e la Pinacoteca metropolitana osserveranno i consueti orari di apertura – rispettivamente, dalle 10 alle 16 il primo e dalle 9 alle 19 la Pinacoteca – mentre la Biblioteca “De Gemmis” sarà aperta dal 18 al 22 maggio dalle 8.30 alle 14 e successivamente, a partire dal 25 maggio, riprenderà gli orari consueti: dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 14 e dalle 15 alle 18; il venerdì dalle 8.30 alle 14.

Soddisfatto, sul punto, il commento di Francesca Pietroforte, consigliere della Città Metropolitana di Bari con delega ai Beni Culturali: “Riaprire gli spazi espositivi e i luoghi dedicati alla cultura, all’arte, alla lettura dopo più di due mesi rappresenta un segnale importante per un settore che sta subendo le dure conseguenze dell’emergenza sanitaria. Con le precauzioni necessarie a tutelare la salute di tutti, rispettando le indicazioni che il responsabile del servizio di prevenzione e protezione ci ha fornito, riprendiamo ad accogliere i visitatori. Non ci siamo mai fermati, mantenendo un rapporto costante con i cittadini che richiedevano materiale bibliografico o frequentavano le mostre virtuali, ma un museo e una biblioteca non hanno ragione di esistere senza la presenza di chi consulti un volume o apprezzi la bellezza di un dipinto dal vivo. Ripartire, con cautela e responsabilità, è una scelta consapevole che deriva da queste considerazioni”.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Lavoro, il turismo come leva che...

Il turismo come leva che traina l’occupazione nel territorio. È quanto...
- 21 Dicembre 2025

I sette fatti più importanti a...

Due tragedie sulle strade di Puglia. Salvati i fondi per il...
- 21 Dicembre 2025

Italia prima in Europa per aspettativa...

Nel 2024 l’Italia ha raggiunto un nuovo record di longevità: 84,1...
- 20 Dicembre 2025

Salute a tavola, i pugliesi scelgono...

La salute passa anche dalla tavola e i consumatori pugliesi ne...
- 20 Dicembre 2025