GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Nuovo terminal e una fermata delle Fal nel rione Libertà: ok a cinque progetti per 37 milioni di euro

Pubblicato da: redazione | Mar, 19 Maggio 2020 - 18:30

Ok alla realizzazione di cinque progetti per il trasporto metropolitano, per un valore complessivo di 37 milioni di euro. L’annuncio è dell’assessore regionale ai Trasporti, Gianni Giannini.

Nello specifico si tratta di tre interventi il cui soggetto attuatore è Ferrovie Appulo Lucane: il “Terminal interscambio ferro‐bus su via Cifarelli”, nelle vicinanze del conservatorio Piccinni (intervento da 3,20 milioni di euro), la “Fermata Libertà” (18,00 milioni di euro) all’altezza del Redentore, e il “Nodo intermodale Villaggio dei Lavoratori” (5,61 milioni di euro); e due interventi il cui soggetto attuatore è Ferrotramviaria, cioè la “Fermata Torricella della Ferrovia Bari–Barletta su Via Torricella” (3,30 milioni di euro) e la “Realizzazione del sottopasso veicolare e pedonale in corrispondenza del passaggio a livello su via S. Spirito–progressiva ferroviaria km 16+524” (7 milioni di euro).

Quest’ultimo progetto, del valore complessivo di 10 milioni di euro, ha già ottenuto un anticipo di 3 milioni come quota di cofinanziamento regionale nel giugno 2019. Il cofinanziamento si è reso necessario in quanto, in accordo con il Comune di Bitonto, si è deciso di modificare il progetto originario (del valore di 7 milioni), stralciando la realizzazione di una pista ciclabile tra la stazione di Bitonto Centrale e la fermata SS. Medici delle Ferrovie del Nord Barese e della relativa viabilità, per prevedere la realizzazione del sottopasso ferroviario, scelta più adatta a risolvere le criticità legate alla soppressione del passaggio a livello. I finanziamenti saranno resi disponibili dal MIT dopo la sottoscrizione di apposita convenzione con Regione e soggetti attuatori, il cui schema è stato oggi approvato.
“Prende corpo – ha detto Giannini –  un ulteriore segmento di un sistema di trasporto metropolitano in grado di dotare il territorio di infrastrutture moderne, efficienti e sicure, di collegamenti sempre più capillari e di assicurare l’intermodalità. Passi avanti per il sistema TPL, ma anche verso l’apertura di nuovi cantieri e la ripresa delle attività lavorative ed economiche”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024