GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, lungomare di San Girolamo negato ai bambini: “Ogni sera è terra di nessuno, progetto fallimentare”

Pubblicato da: redazione | Ven, 26 Giugno 2020 - 11:00

Da progetto grandioso a delusione. E’ lo stato d’animo condiviso da parte dei residenti di San Girolamo e Fesca, al centro di un imponente restyling seguito in prima persona dal sindaco di Bari Antonio Decaro: dopo ritardi e lungaggini nella conclusione dell’opera, i cittadini segnalano l’assenza di un monitoraggio costante da parte delle forze dell’ordine.

“Ci ritroviamo qui a scrivere della morte preannunciata di un progetto fallimentare -racconta il gruppo Facebook “Vivere a San Girolamo – Fesca” che riunisce i residenti – . Questo nuovo lungomare vive una vita splendida dalle 5 di mattina alle 16 del pomeriggio e per il resto delle ore è terra di nessuno. Pensato e progettato per tutti, è diventato da subito una cattedrale nel deserto. Utilizzato per le ore mattutine da sportivi per la loro corsetta, e consegnato nelle mani di incivili per il resto del tempo”.

“Il lungomare nelle ore serali non è più frequentato dalle famiglie perché non c’è sicurezza. Bici elettriche e monopattini sfrecciano dappertutto per mancanza di forze dell’ordine ma soprattutto perché il Comune non ha disposto la segnaletica verticale”. Viene richiesto a Decaro di imporre il divieto della circolazione di bici elettriche e monopattini dalle 18 alle 6: “La sera il lungomare, diventa un ritrovo di piccoli gruppi di ragazzi che lo utilizzano solo per festeggiare compleanni e far baldoria fino alle prime luci dell’alba, incuranti che a pochissimi metri c’è gente che riposa, e bambini piccoli che vengono spessi svegliati da fuochi d’artificio, urla e auto e moto che improvvisano corse sulle piste pedonali”.

“Questo fallimento si ripercuote anche sulle piccole attività commerciali, per noi fondamentali per la crescita economica e sociale del nostro quartiere, che nonostante gli investimenti, vedono le loro attività praticamente vuote. Se questa è la situazione commerciale estiva , potrete immaginare d’inverno”.

“Tra pochissimo ci ritroveremo con una zona desolata nella quale più nessuno vorrà investire, nonostante dal comune ci dicono che partirà a brevissimo il bando per l’assegnazione dei locali della Piazza del mare. Provate a venire una sera a passeggiare qui e diteci se ci vorrete ritornare”.

“Tutto il lungomare è illuminato al lume di candela, per via delle luci a bassissimo voltaggio, sulla piazza del mare faretti lampeggianti (perché difettosi) dal giorno dell’inaugurazione con luci sulle scale spente in tutta l’illuminazione della piazza inferiore spenta e sottoscala. Così è diventato posto ideale per i servizi igienici all’aperto, vista l’inesistenza dei bagni su tutto il lungomare tranne quelli prefabbricati posti sulle spiagge ad orario limitato”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024