DOMENICA, 08 FEBBRAIO 2026
87,074 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,074 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Sedute di laurea con ospiti a numero chiuso e mascherine: l’Università di Bari riapre dopo il lockdown

Pubblicato da: redazione | Ven, 3 Luglio 2020 - 13:37
Ateneo

Riprendono le sedute di laurea da questo mese di luglio e a settembre gli esami in presenza. Lo ha comunicato il rettore dell’Uniba, Stefano Bronzini.  “Sono felice di poter dare seguito, grazie alla collaborazione di tutta la Comunità Universitaria, all’impegno espresso già negli organi di governo di riprendere in presenza. E’ solo l’inizio di un percorso che  parte con le lauree in presenza  e a settembre  riguarderà la ripresa degli esami di profitto e dell’attività convegnistica. La parola d’ordine che ci accompagnerà in questo percorso – ha aggiunto il rettore – è “Riprendiamoci”. Gli spazi, la ricerca, la formazione, la socialità.”

Si inizia 6 luglio con la manifestazione “Riprendiamoci” nell’Atrio del Palazzo Ateneo durante la quale verranno consegnati i diplomi di laurea a una rappresentativa di studenti laureati online durante il lockdown. Alla cerimonia interverranno il rettore Stefano Bronzini,  il ministro per gli Affari Regionali, On. Francesco Boccia, il presidente della Regione Puglia , Michele Emiliano e il sindaco di Bari Antonio Decaro.

Gli studenti a cui verranno consegnati i diplomi sono 23, uno per ciascun dipartimento e sono stati sorteggiati durante una seduta del Consiglio degli Studenti.  A loro si aggiunge la prima laureata online del periodo di chiusura, Annamaria Ventura  che sarà la testimonial dell’evento.

Dal 7 luglio partiranno le  sedute di laurea in presenza per le magistrali e a ciclo unico e proseguiranno per tutto il mese di luglio negli spazi  che ospiteranno, nel pieno rispetto delle norme per la sicurezza e del distanziamento sociale, la commissione esaminatrice, i laureandi, e un numero contingentato di familiari e parenti: saranno 883 i laureandi di tutti i dipartimenti dell’Uniba.

Ovviamente è stato previsto un protocollo da seguire: per ciascun laureando, è prevista la presenza di non più di 5 ospiti che saranno ammessi alla seduta di laurea previa esibizione di apposito pass; l’accesso alle strutture che ospiteranno le sedute sarà consentito solo in presenza dei dispositivi di protezione (mascherina); l’accesso sarà consentito non prima dell’orario di inizio fissato per la seduta; l’accesso al plesso in cui si svolgerà la seduta di laurea avverrà attraverso i varchi appositamente predisposti; Al termine dell’esposizione del lavoro da parte del candidato si procederà alla sanificazione del microfono, sedia e scrivania utilizzata; durante l’esposizione il candidato deve obbligatoriamente indossare la mascherina; al termine di ciascun turno si procederà alla sanificazione degli ambienti; la seduta potrà essere seguita in diretta streaming seguendo le indicazioni che saranno fornite attraverso il portale UNIBA.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

San Valentino: è Venezia la città...

Venezia, Firenze e Roma sono tra prime cinque destinazioni urbane più...
- 7 Febbraio 2026

Miglioramento contenuto della fiducia dei consumatori....

Il clima di fiducia Istat di gennaio registra un miglioramento complessivamente...
- 7 Febbraio 2026

Autovelox non omologati: su 11.000 dispositivi...

Secondo i dati forniti dal MIT, a fronte di circa 11.000...
- 7 Febbraio 2026

Bollette gas in aumento a gennaio:...

Una stangata sui consumatori vulnerabili del gas. Lo afferma il Codacons,...
- 7 Febbraio 2026