MARTEDì, 16 APRILE 2024
72,508 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,508 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Truffe agli anziani a Bari, attivato numero per le segnalazioni. Al via la campagna di sensibilizzazione – VIDEO

Pubblicato da: redazione | Mar, 28 Luglio 2020 - 14:00

È stato presentato questa mattina “La prudenza non ha età”, il progetto di contrasto alle truffe agli anziani promosso dall’assessorato al Welfare e dalla Polizia locale e condiviso con la Prefettura di Bari. Si tratta di una serie di azioni di formazione, sensibilizzazione territoriale, ascolto e tutela che offriranno agli anziani della città, ma anche agli operatori sociali e della Polizia locale, nozioni e informazioni utili a sensibilizzare i cittadini in merito a un fenomeno odioso e, purtroppo, sempre più diffuso.

Sarà attivo da lunedì 3 agosto il numero di telefono 080 5491073 dedicato a tutti gli anziani vittime di truffa o che sospettano di essere stati truffati. Al numero, attivo tutti i giorni dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle 12, risponderanno direttamente gli agenti della Polizia Locale che prenderanno in carico le segnalazioni e le denunce, risponderanno a dubbi e domande e offriranno assistenza alle vittime, dopo aver seguito un percorso di formazione di dieci lezioni che verteranno sia sugli aspetti giuridici delle diverse tipologie di truffa sia su quelli più legati alla dimensione psicologica di coloro i quali la subiscono.

Le truffe, infatti, stanno diventando sempre più sofisticate, poiché vengono architettate da veri e propri criminali in grado di raggirare le persone anziane nei modi più vari: dalle truffe consumate in casa con finti tecnici o falsi funzionari a quelle portate a termine per strada, da quelle online a quelle telefoniche, quest’ultime forse le più terrificanti in quanto toccano le sensibilità più spiccate attraverso il racconto di finti pericoli o di storie drammatiche con falsi prestiti a parenti in grave difficoltà.

“Le truffe sono diventate davvero molto sofisticate e ormai colpiscono tutti, senza distinzione di fascia sociale o di età – ha dichiarato il comandante della polizia locale  Michele Palumbo -. Per questo al nuovo servizio saranno dedicati 28 agenti opportunamente formati per la presa in carico delle denunce, con l’obiettivo di rispondere efficacemente alle richieste delle vittime tanto sul piano concreto quanto su quello psicologico, arginando così il fenomeno e le criticità che ne derivano sul nascere”.

“Vorrei sottolineare la sensibilità del Comune di Bari che, con questo progetto, ha voluto mettere al centro, ancora una volta, le persone più vulnerabili – ha sottolineato il prefetto Antonella Bellomo -. La truffa agli anziani è un reato odioso i cui autori spesso studiano il profilo delle vittime per colpirle nelle loro fragilità. E il più delle volte accade che proprio il senso di vergogna di chi è stato raggirato spinga gli anziani a non voler denunciare l’accaduto. Pertanto è molto importante che passi una comunicazione corretta e che queste persone sappiano di poter contare su questi angeli custodi, persone competenti e qualificate che sanno come aiutarle. Mi auguro che questo progetto possa diventare un esempio per tutte le città dell’Area metropolitana di Bari”.

Per dare massima diffusione al numero di telefono e al servizio, è stato realizzato uno spot televisivo che mostra in maniera cruda la delusione, il senso di sconfitta e la rabbia delle vittime.

Il video, ideato dall’agenzia di comunicazione Developing per la regia di Alessandro Piva, vede la partecipazione straordinaria di Antonio Stornaiolo. Oltre allo spot, che sarà trasmesso nei mesi di agosto e settembre sulle principali reti televisive locali, la campagna si avvale di materiali di approfondimento con consigli utili che saranno distribuiti presso la rete territoriale del welfare, i Segretariati sociali e il camper on the road dell’assessorato al Welfare, nonché a domicilio per i casi già seguiti. Saranno consegnati anche ai destinatari dei kit alimentari del progetto “Non più soli”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari si prepara per San Nicola,...

Bari si prepara per la festa di San Nicola con il...
- 16 Aprile 2024

Affitti brevi: mercato sfidante, ma la...

Quello degli affitti brevi è un argomento caldo in Italia oggi...
- 16 Aprile 2024

Il Purgatorio saluta Bari con un...

Chiuderà con un grande spettacolo la storia del teatro Purgatorio, lo...
- 16 Aprile 2024

Bomba al postamat nel Leccese: i...

Attentato dinamitardo al Postamat dell'ufficio postale di Castrignano del Capo, in...
- 16 Aprile 2024