SABATO, 20 APRILE 2024
72,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,595 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, aumento dei contagi, un uomo in terapia intensiva. Decaro: “Scegliamo le vacanze in Puglia”

Pubblicato da: redazione | Gio, 13 Agosto 2020 - 08:00

“Siamo ad agosto e speravo di non dover fare una diretta su questo tema”. Inizia così un lungo videomessaggio che ieri il sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha voluto affidare ad una diretta trasmessa sulla sua pagina Facebook. Un intervento che è nato dalla volontà di riportare l’attenzione di tutti i baresi sul nuovo aumento dei contagi da Coronavirus conseguente alla ripresa dei viaggi e della movida. “Il virus è tornato, per fortuna non con la stessa forza dei mesi passati, però registriamo oggi 33 nuovi contagi e un abbassamento dell’età media dei positivi dai 74 ai 49 anni – racconta il primo cittadino, che precisa – tra i positivi registriamo purtroppo anche due bambini, mentre uno dei pazienti ricoverati in ospedale, un uomo di 60 anni, si trova oggi in terapia intensiva”.

Si tratta per lo più, secondo quanto affermato da Antonio Decaro, di contagi dovuti a chi, nelle scorse settimane, si è recato in vacanza all’estero, soprattutto a Malta, in Grecia o in Spagna e che, al rientro, ha contribuito alla diffusione del virus tra i propri congiunti. Una situazione che spinge il sindaco a ricordare, ancora una volta, come possa essere tanto più utile, anche per lo stesso comparto turistico pugliese, approfittare di questa situazione di emergenza sanitaria per trascorrere le proprie vacanze in Puglia.

“Dobbiamo pensare a salvaguardare la nostra salute ma soprattutto quella dei nostri genitori e dei nostri nonni – ricorda Decaro soprattutto ai più giovani, ai quali lancia un appello accorato – dobbiamo continuare a rispettare sempre le prescrizioni fondamentali anti-contagio: mantenere il distanziamento, indossare la mascherina che, se utilizzata da tutti, abbatte quasi il 100% della possibilità di contagio”.

Il primo cittadino ha ribadito l’importanza di salvaguardare la sicurezza pubblica soprattutto per non vanificare tutti gli sforzi fatti fin qui, in particolare per non mettere a rischio un nuovo anno scolastico: “In questi giorni stiamo lavorando per la fase dell’edilizia scolastica light. Stiamo rifacendo le aule, predisponendo i banchi monouso, allargando le classi utilizzando anche spazi usati prima per le mense o le palestre – ha spiegato Decaro – Poche ore fa abbiamo concluso una lunga riunione con il ministro della Salute, il ministro dei Trasporti, le Regioni, i Comuni e le Province sul tema del trasporto scolastico, per capire insieme come reperire le risorse utili per raddoppiare le corse dei bus scolastici e permettere di mantenere, all’interno, il distanziamento sociale. Sarà un duro lavoro, ma ci faremo trovare pronti per il 24 settembre”, ha concluso il sindaco di Bari.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024

Amiu Puglia, Antonella Lomoro è la...

Antonella Lomoro è il nuovo presidente di Amiu Puglia, dopo le...
- 19 Aprile 2024